Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 24 settembre 2013 ore 19:20

L'Enpa accusa le istituzioni elbane "Inefficiente la politica sul randagismo"



ISOLA D'ELBA - L'ENPA è critica con l'isola e le istituzioni locali e lamenta "Al Giglio raddrizzata una nave in 24 ore, all'Elba non è possibile ancora fare sterilizzaizoni". Ecco il comunicato dall'associazione.
"All'Isola d'Elba è ancora emergenza per gli animali. Come se non bastasse la mancanza di un canile comunale e di un posto di primo soccorso, si è aperto anche un terzo fronte. Infatti, secondo quanto reso noto dalla Protezione Animali elbana, le sterilizzazioni dei randagi – già sospese nelle settimane scorse perché era finito l'anestestico – non sarebbero ancora riprese. «Del resto – spiega la Sezione isolana dell'Enpa –, anche quando esse procedevano “a pieno regime” erano comunque del tutto insufficienti ad arginare il fenomeno randagismo, è diventato ormai endemico in tutta l'isola.» Troppo pochi gli animali sterilizzati – appena una decina secondo l'associazione – troppo frequenti le interruzioni del servizio, ora per un motivo ora per un altro, e troppo inefficiente - per non dire inesistente - la politica di gestione del randagismo perseguita dalle istituzioni pubbliche. Istituzioni che, così facendo, non solo contravvengono a quanto previsto dalla nostra normativa ma non tengono fede all'impegno sottoscritto dinanzi al prefetto lo scorso maggio. «E' assurdo che all'Isola del Giglio, benché sia passato un anno e mezzo dal naufragio, sia comunque stato possibile raddrizzare la nave “Concordia” nel giro di 24 ore, mentre all'Isola d'Elba in ben cinque anni non si sia ancora riuscito a dare attuazione alle disposizioni normative relative alla tutela ed alla gestione degli animali – prosegue l'Enpa -. Le due isole distano appena una cinquantina di chilomentri, ma in questi giorni sembrano appartenere a due mondi distanti anni luce l'uno dall'altro.»"

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Monitor Traghetti

Politica

Attualità