Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 07 dicembre 2014 ore 10:50

Italia Nostra: "Importante parlare di paesaggio"

Nonostante l'incontro tra gli studenti e l'assessore regionale Anna Marson sia stato annullato per maltempo, continua l'opera di informazione



PORTOFERRAIO — Il maltempo ha messo ancora più a nudo le fragilità del territorio elbano, soprattutto di fronte a eventi piovosi di questa intensità. Italia Nostra, l'associazione che aveva organizzato e promosso l'incontro fra gli studenti delle scuole e l'assessore Marson, ringrazia per la disponibilità e continua nell'opera di informazione.

"Adesso che tutto sembra tornato tranquillo, risalta ancora di più l’importanza cruciale e l’attualità del Piano Paesaggistico della Regione Toscana. È stata una delusione grande dover annullare il convegno-dibattito con le scuole elbane previsto per il 6 dicembre, a causa delle avverse condizioni meteo, ma era impossibile fare altrimenti. 

Ringraziamo per le tante manifestazioni di solidarietà. L’entusiasmo che ci ha accolto durante tutta la fase di preparazione di questo impegno è stato crescente. Le dirigenti scolastiche hanno proposto immediatamente nuove date e rinnovata disponibilità. Da parte di Italia Nostra, il nostro presidente regionale aveva mandato un commento per trasmetterci i suoi saluti e congratulazioni, e ricordando le nostre battaglie. 

La sede nazionale invece ha pubblicato le informazioni del nostro convegno in evidenza sul sito dell’Associazione, incoraggiandoci e invitandoci a una continuativa collaborazione nel settore “Educazione al Patrimonio Culturale”. 

Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare. 

Confortati dai tanti e affettuosi messaggi di solidarietà ricevuti, e con un ringraziamento all’Assessore Anna Marson che aveva gentilmente acconsentito ad unirsi a noi, il pensiero corre ai ragazzi delle scuole che si sono preparati ai nostri questionari, appositamente concepiti; agli insegnanti che si sono proposti e li hanno seguiti con entusiasmo; alla nostra vicePresidente venuta appositamente da Londra per commemorare la memoria di suo padre, fondatore della nostra Sezione e storico preside delle nostre scuole; e, non ultimi, ai nostri volontari che si sono adoperati in queste settimane in maniera insostituibile. 

Il Comune di Portoferraio, se pure di idee diverse, ha comunque accettato il dialogo, e ci ha ospitato per un dibattito costruttivo, che speriamo di riprendere presto insieme agli stessi insostituibili relatori, il prof. Franco Cambi e il dr. Alessandro Corretti, incentrato sulla unica, complessa e cruciale domanda: “Che cosa è il paesaggio, secondo te?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità