Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 23 luglio 2013 ore 13:05

Italia Nostra commenta il Museo di San Piero "Un progetto vincente che nasce dalla collaborazione".



ISOLA D'ELBA - Italia Nostra era presente all'inaugurazione del Museo dei Minerali di San Piero domenica sera. Questa la nota inviata dall'associazione ambientlaista.
"Domenica sera si e' svolto un evento significativo: la suggestiva inaugurazione del Museo Mineralogico e Gemmologico di San Piero per il Comune di Campo rappresenta un tassello fondamentale per la nascita della nuova Elba di qualità, avvicinandola al mondo internazionale.


Elemento fondamentale e' prima di tutto l'altissimo livello dell'allestimento e della consulenza tecnica, unita alla profonda conoscenza e amore per i tesori elbani del responsabile dell'iniziativa, Federico Pezzotta. Il museo ha qualità e caratteristiche degne di un museo di respiro mondiale.

Altro elemento chiave e' l'ottimale utilizzo di fondi pubblici, unito in una combinazione vincente tra il generoso volontariato locale, uno per tutti mi permetto di citare GianMario Gentini, con tutta l'amministrazione e in particolare l'assessore Fausto Carpinacci.

Si e' privilegiata la collaborazione e non l'antagonismo o la chiusura tra Comuni elbani, con il contributo fondamentale di quello di Rio Marina, presente con il Vice Sindaco Giovanni Muti del Museo e Parco Minerario, e la collaborazione con G. Vanagolli cui si deve l'allestimento per il Parco ai Forni di San Francesco a Portoferraio. Ne' possiamo dimenticare l'importante presenza di un altro Comune all'inaugurazione, quello di Marciana, rappresentato dal suo sindaco, Anna Bulgaresi.

Il percorso mineralogico si interseca anche con le ricerche archeologiche: un esempio e' una recente pubblicazione dell'Universita' di Firenze, con firme prestigiose legate sia alla geologia elbana, come Giuseppe Tanelli, primo presidente del PNAT, relatore alla presentazione, che agli scavi archeologici.

Sembrano argomenti scontati, ma non lo sono. La principale ricchezza di iniziative simili e' la partecipazione e solidarietà reciproca. Collaborare diventa una necessita' non solo per l'Elba, ma per l'intero Arcipelago. Sarebbe impensabile allora lanciare un organismo per la Promozione, le Belle Arti e la Cultura unico e centralizzato sull'esempio del PNAT? Qualsiasi APT, Pro Loco, Agenzia, Portale informatico, non ha speranza di successo se non si basa sulla comunione di intenti tra i vari Comuni, non importa se insieme singolarmente o uniti amministrativamente. Inoltre, come può essere percepita all'estero l'immagine di una "piccola" Elba, in confronto alla promozione dell'Arcipelago Toscano, situato in "Toscana", regione celebrata e già collaudata in tutto il mondo?

Siamo alle porte col futuro, ce lo stiamo disegnando noi, grazie alla nostra competenza e serietà, grazie alle nostre scuole e ai nostri professori, che devono accompagnare i giovani elbani alla consapevolezza della nostra storia e dei nostri beni, grazie ad amministratori che, si spera, daranno l'anima per il mondo dei loro figli e nipoti.

Cecilia Pacini
Italia Nostra Sezione Elba e Giglio"

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità