Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 11 maggio 2017 ore 09:37

Recuperata la nave incagliata alla Gorgona

Si sono svolte ieri le operazioni di recupero dell'Ardito II, il peschereccio che si era incagliato nei pressi dell'isola di Gorgona



ISOLA DI GORGONA — Intorno alla mezzanotte del 18 aprile si era incagliato sui bassi fondali del porticciolo di Gorgona, dove si era rifugiato per non naufragare in mare, a seguito di una falla che si era aperta in sala macchine durante una battuta di pesca. 

Il peschereccio viareggino Ardito II, il cui equipaggio era stato messo in salvo da una motovedetta della Guardia Costiera di Livorno, ha poi dovuto attendere circa tre settimane per essere recuperato. 

Erano infatti necessarie condizioni meteo marine di assoluta calma per consentire l’ingresso nello scalo dell’Isola di un pontone con gru, a bordo del quale posizionare l’unità sinistrata. 

Finalmente il 9 maggio si è presentata la giornata propizia e la Capitaneria di porto di Livorno ha dato l’ok all’inizio delle operazioni, eseguite dall’Impresa Tito Neri, incaricata dall’armatore del motopesca, sotto il coordinamento dell’Autorità marittima. 

Un mezzo della Guardia Costiera ha vigilato sullo svolgimento delle attività, con particolare riferimento al profilo alla vigilanza ambientale, in un’area di grande pregio, ricadente nell’ambito del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. 

Le operazioni sono cominciate con un’ispezione subacquea, svolta alle prime luci dell’alba, allo scopo di verificare le garanzie di tenuta offerte dallo scafo dell’unità. Alle 16:15 l’Ardito II è stato disincagliato e poi issato sul pontone Meloria, per il successivo rimorchio verso il porto di Livorno, effettuato dal rimorchiatore Pacini. 

Il convoglio è giunto all’ormeggio alle ore 21:05. La potenziale minaccia per l’ambiente marino, rappresentata dai 1.500 litri di gasolio presenti nelle casse dell’unità, è stata quindi definitivamente scongiurata. È tuttora in corso l’inchiesta amministrativa prevista dal Codice della Navigazione per accertare le cause e le circostanze del sinistro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport