Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 27 gennaio 2015 ore 11:14

Interpellanza sulla nuova sede del Foresi

Il gruppo consiliare guidato da Cosetta Pellegrini interpella il sindaco sul progetto di trasferimento dell'istituto superiore e sulla nuova sede



PORTOFERRAIO — E’ con grande piacere che abbiamo letto la delibera della Giunta Ferrari conferma il sostegno al progetto di realizzazione dell’Istituto Professionale del Mare, dato dalla precedente Amministrazione, ma anche da tutti i Sindaci dell’Elba che in Conferenza dei Sindaci avevano condiviso il progetto, come opportunità di crescita e sviluppo del territorio, delle sue attività produttive e dei suoi giovani.

A tale progetto è possibile collegare la realizzazione della nuova sede dell’ISIS Foresi a proposito della quale, l’allora dirigente comunale Parigi, aveva avanzato alcune ipotesi progettuali, individuando 4 localizzazioni possibili: Concia di Terra implementando gli spazi utilizzati dal Brignetti, gli ex Macelli riunificando tutta la zona scolastica adiacente all’ITCG Cerboni, il Teseo Tesei da anni in ballo come polo scolastico ed è oggi ormai prossimo il suo trasferimento al Comune e alla Provincia, San Giovanni in zona adiacente gli impianti sportivi.

A ciò si aggiunse la presentazione da parte degli Uffici Tecnici della Provincia, di un progetto di ristrutturazione dell’immobile del Teseo Tesei che dovrebbe già essere in possesso della Provincia, e che avrebbe consentito il trasferimento di parte dell’ISIS, trasferimento che poteva poi essere completato, con l’acquisizione al Comune degli altri immobili.

Ci pare oggettivamente che, dopo tanti anni, tante battaglie, tante delusioni, gli strumenti ed i tempi siano maturi per realizzare finalmente li, questa importante struttura scolastica, attesa da tutta l’Elba e che dia finalmente all’ISIS Foresi la dignità di una sede nuova, unica e prestigiosa. Nella Delibera approvata si legge tuttavia che la Giunta individua l’Area di San Giovanni per l’insediamento della struttura scolastica, in virtù del collegamento con gli impianti sportivi. 

Si interroga pertanto il Sindaco per sapere se:

1. È stata abbandonata l’ipotesi di realizzare all’interno del complesso del Teseo Tesei il Polo Scolastico presente nel Regolamento Urbanistico del Comune di portoferraio e quindi la sede dell’ISIS Foresi in tale ambito;

2. Non ritiene che l’individuazione dell’area di San Giovanni porti ad un eccessivo allungamento dei tempi di realizzazione di un’opera attesa da troppo tempo, considerato che la zona è individuata come area PIME (alto rischio idraulico);

3. Sono stati individuati i finanziamenti da utilizzare per la realizzazione della nuova sede dell’ISIS Foresi.Si chiede che la presente interpellanza sia inserita nel prossimo consiglio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità