Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 30 ottobre 2014 ore 08:12

De Santi: "Basta scaricabarile, Rossi ci ascolti"

Il sindaco di Rio Elba risponde alla Regione sui finanziamenti per il la viabilità a rischio sinkhole: "Stiano ai fatti o siamo pronti alla protesta"



RIO ELBA — De Santi non ci sta e risponde punto per punto alla nota della Regione dei giorni scorsi nella quale si individuava nell'inadempimento dei Comuni la causa dei ritardi negli interventi. E minaccia azioni clamorose se non ascoltato: 

"Con Delibera del 24 marzo 2014 n. 241 la Regione Toscana stabiliva di procedere un finanziamento a favore della Provincia di Livorno per il monitoraggio e allertamento mediante interferometria (€ 55.000) e per la realizzazione di una bretella by-pass (€ 285.000,00), vincolando l'assegnazione del contributo alla predisposizione di un piano di protezione civile che individui le azioni da attivare in caso di sinkhole

I Comuni di Rio Marina e Rio nell'Elba, enti di piccole dimensioni con mancanza di professionalità specifiche in materia, hanno quindi provveduto ad incaricare un professionista per la redazione di uno studio per la gestione dell'emergenza inerente il rischio di sprofondamenti nella zona mappata; studio già a disposizione che ad oggi si sta cercando di tradurre in un Piano di emergenza di protezione civile con indicazione delle modalità operative d'intervento. 

Al di là della predisposizione dell'elaborato, a cui avrebbero potuto collaborare gli uffici della Provincia e della Regione con personale qualificato, il finanziamento concesso di cui parla la Regione " ... i soldi ci sono tutti", riguarda opere già realizzate (monitoraggio già in corso e bretella già completata) per le quali manca solo il trasferimento materiale delle somme alla Provincia di Livorno. 

Cosa diversa è invece quanto a più riprese è stato richiesto e messo in luce durante i vari incontri per affrontare seriamente la questione ovvero la precisa localizzazione degli sprofondamenti e quindi l'individuazione di percorsi non solo viari ma anche pedonali alternativi e sicuri per gli utenti, a cui nessun piano di protezione civile può dare risposte. Basti pensare che il by-pass "finanziato" passa esattamente nell'area rossa ovvero quella soggetta a maggior rischio voragine. 

L'appello rivolto al Presidente della Regione e a tutte le istituzioni della Repubblica competenti, dall'intero Consiglio comunale di Rio nell'Elba punta ad istituire un tavolo di confronto per avere in via definitiva una mappatura dell'area a rischio precisa e puntuale su cui poi possano essere realizzati tracciati stradali e pedonali con solide fondamenta. Per fare questo occorrono ulteriori risorse che già dal 2008 dovevano essere investite per avere, prima di realizzare viabilità alternative comunque a rischio (attuale by-pass), studi tecnici e specialistici gravimetrici e geoelettrici tali da garantire certezza di investimento di ulteriori risorse pubbliche. 

I soldi di cui il Comune di Rio Elba parla sono questi, quelli necessari a realizzare quelle indagini che possano scientificamente dimostrare quali siano le aree sicure e quelle a rischio. Se, oggi, si aprisse una voragine improvvisa sul by-pass appena realizzato o al Villaggio Togliatti anche il migliore dei Piani di Protezione civile non potrebbe far altro che prendere atto del livello di coinvolgimento di persone e mezzi e solo dopo mettere in atto le misure di protezione. 

Basta scaricabarile, il Presidente Rossi risponda al nostro appello. Diversamente la Comunità riese è pronta a forme eclatanti di protesta. La Regione può dire quello che vuole. Noi stiamo ai fatti. E i fatti sono questi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport