Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 14 marzo 2014 ore 06:30

Il Parco nazionale aderisce al Barcoding delle farfalle italiane

Una farfalla del Pnat

Lo ha annunciato il presidente Sammuri su twitter



ARCIPELAGO TOSCANO — L'Italia, uno dei paesi al mondo con il più alto numero di sepcie e quantità di farfalle al mondo. Un vanto, che secondo Greenreport necessitava di comunicazione. Ecco che a Torino, come ha fatto sapere con un twit il presidente del Parco Sammuri, si realizzerà "Il Barcoding delle Farfalle Italiane”, un progetto che intende analizzare tutte le specie italiane di farfalle che possiedono questo speciale gene.

Un progetto di altissimo livello scientifico che raccoglierà tutte le principali eccellenze europee in fatto di studio e conservazione delle farfalle. Il barcoding delle farfalle italiane vedrà collaborare insieme l’Institut de Biologia Evolutiva di Barcellona, il Laboratorio di Zoologia del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, il gruppo di Biogeografia ed Ecologia degli Invertebrati della Oxford Brookes University e con loro Legambiente.  

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha già aderito all’iniziativa e le farfalle che vivono sulle isole dell'arcipelago saranno presto la prima fauna completamente analizzata per il "gene barcoding" per un intero Parco Nazionale Italiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica