Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 10:07

​Il Parco dell'Arcipelago Toscano sarà a Expo 2015

L'Elba potrà vantare una presenza alla fiera mondiale grazie al Parco dell'Arcipelago nell'area dedicata alla biodiversità promossa da Federparchi



PORTOFERRAIO — Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano sarà presente all’ Expo 2015, l’Esposizione Universale che quest’anno ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il Consiglio Direttivo dell’Ente nell’ultima seduta ha deciso di investire in questa irripetibile opportunità di promozione offerta dal Ministero dell’Ambiente e organizzata da Federparchi.

Definite le linee organizzative di massima con il Ministero dell’Ambiente, Federparchi ha proposto ai Parchi nazionali Italiani la partecipazione all’interno dell’area ministeriale dedicata “Biodiversity Park” . E’ la prima volta che i Parchi italiani sono tenuti in considerazione in un evento del genere.

Il consiglio Direttivo del Parco ha accolto con entusiasmo la proposta ed ha ritenuto importante aderire perche sarà l’occasione per dare visibilità delle eccellenze naturali, culturali e paesaggistiche ed anche delle filiere economico-produttive più originali ed esclusive che rappresentano il valore unico delle nostre isole toscane.

All’interno di un calendario di 26 settimane tra maggio e ottobre, stabilito di concerto con gli altri Parchi, l’Arcipelago Toscano cercherà di essere presente a maggio e in autunno, per almeno due settimane, in qualche caso anche in compresenza con altri Parchi cercando di allungare al massimo la presenza per promuovere la natura e la cultura dei territori protetti. L’area sarà gestita e presenziata da Guide del Parco esperte che accoglieranno i visitatori anche con visite guidate virtuali in italiano e inglese. 

Il Presidente, il Direttore e i Consiglieri parteciperanno agli eventi di rappresentanza. La campagna promozionale sarà supportata da eventi collaterali di promozione su scala nazionale, conferenze stampa e degustazioni con la presenza di alcuni produttori e ristoratori locali che faranno conoscere il valore e la qualità dei loro prodotti ad un pubblico di straordinaria ampiezza.

“Ho raccolto l’entusiasmo del Consiglio del Parco per la partecipazione all’EXPO 2015 – ha detto Sammuri - condivido questo entusiasmo e il Parco dell’Arcipelago Toscano ci sarà. I parchi italiani grazie al Ministero dell’Ambiente per la prima volta hanno un area dedicata in un evento mondiale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno