Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 20 maggio 2014 ore 16:30

Il nuovo Meteo con Cosmemos

L'antenna meteo

All'Elba la presentazione del progetto innovativo che vede partner anche Lamma



ISOLA D'ELBA — Una nuova classe di servizi meteo per ottimizzare le rotte della navi, aumentandone la sicurezza e riducendo i costi.

Questo il cuore del progetto di Cosmemos, progetto internazionale che ha svolto negli ultimi due anni attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi servizi meteo, basati sul sistema europeo di navigazione satellitare, dedicati alle esigenze della navigazione marittima. Cosmemos (Cooperative Satellite navigation for MEteomarine MOdelling and Services) è un progetto finanziato nell'ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca, gestito dall'Agenzia Europea per la navigazione satellitare (GSA), coordinato da Vitrociset Belgium, con coordinamento scientifico affidato al Consorzio Lamma (consorzio pubblico tra Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche), che sarà presentato anche all'Isola d'Elba e che è diretto a sviluppare nuove soluzioni per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati meteo in mare che sfruttano i nuovi segnali del sistema europeo di navigazione satellitare GALILEO.

Cosmemos ha permesso di testare uno schema cooperativo per la raccolta dei dati provenienti dagli strumenti a bordo delle imbarcazioni, in modo da restituire agli utenti un’informazione meteorologica dettagliata anche sulle aree marine.

Nel progetto sono state sperimentate alcune tecniche di misura da piattaforma mobile, quale una nave, completamente nuove, basate su sensori che processano i segnali di navigazione satellitare, GPS e Galileo. Le elaborazioni di questi flussi dati sono state integrate, con opportune tecniche di assimilazione, nei modelli meteo ad alta risoluzione, come quelli già operativi al LaMMA, per il miglioramento delle previsioni meteo-marine e la creazione di servizi innovativi di weather-routing, ovvero di ottimizzazione meteorologica delle rotte con la finalità di migliorarne la sicurezza e ridurne i consumi di carburante, quindi i costi.

L'interesse commerciale per questo tipo di prodotti è confermato dalla partecipazione al progetto di Forship S.p.A, brand di Corsica, Sardinia ed Elba Ferries. Sulla nave “Mega Express Two” della flotta di Corsica Ferries, sono stati installati alcuni degli strumenti utilizzati dal progetto: il sistema GNSS, per i profili verticali di temperatura e umidità dell'aria,
e lo strumento OceanPal, per la misura dell'altezza d'onda.

Proprio sulla nave si svolgerà mercoledì 21 maggio il test delle procedure e della strumentazione di ricerca montata a bordo del traghetto. I ricercatori e i revisori della Commissione Europea e del GSA seguiranno la dimostrazione nel corso di una normale tratta di navigazione verso la Corsica.

I risultati, ancora in parte sperimentali, saranno presentati nel workshop tecnico che si svolgerà all'Isola d'Elba, a Cavo, giovedì 22 maggio; il pubblico di professionisti in diversi ambiti della navigazione marittima, invitati per l'occasione, potrà discutere sui possibili vantaggi derivanti dai servizi testati all'interno del progetto.

Il workshop sarà trasmesso in streaming:
http://live.mainstreaming.eu/account/5190/event/pY...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica