Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 30 gennaio 2014 ore 21:10

Il Museo di San Piero intitolato a Luigi Celleri

Una teca del museo di San Piero

Il consiglio comunale campese istituisce il Museo. A breve il bando per la gestione



CAMPO NELL'ELBA — E’ stato istituito formalmente con deliberazione adottata dal consiglio comunale di Campo nell’Elba il Museo Mineralogico e Gemmologico Luigi Cellèri di San Piero in Campo. Nel corso della seduta di lunedì 27 gennaio il consiglio a maggioranza ha approvato l'istituzione di questa nuova realtà museale realizzata grazie al 60% di contributi regionali e un 40% di risorse comunali con un importo di circa 500.000 euro.

Il museo, i cui lavori sono terminati a giugno 2013, è stato aperto in via sperimentale nel corso della stagione estiva, ottenendo un alto gradimento di visitatori, oltre 2000 in poco meno di due mesi, a dimostrazione del grande interesse, anche da parte del turismo estivo riservato al mondo mineralogico e geologico e alla conoscenza di nuovi aspetti storici, culturali e naturalistici del territorio.

Il museo conserva preziosissimi minerali provenienti da collezioni private, tutti pezzi originali in gran parte provenienti dalla collezione del prof. Federico Pezzotta, curatore del Museo di storia naturale di Milano, raccolti sul versante occidentale dell'isola. nelle teche del museo si possono ammirare tormaline di raro splendore, divenute famose in tutto il mondo. Alcuni di questi esemplari di quella che è conosciuta dagli studiosi qual "elbaite" sono raccolti nel Museo dell'Università di Firenze, nel Museo di pisa e a Napoli. Reperti sono anche a Londra, New York, Madrid, Tokio, Pechino, Buenos Aires, Parigi, Camberra e in molte altre realtà museali sparse nei cinque continenti.

Il Museo, diretta propagazione del Comune e anche per questo nato senza scopo di lucro, avrà un direttore e sarà affidato per la gestione all'esterno con un bando che sarà a breve pubblicato.

Durante la seduta consiliare è stato ance approvato il regolamento che ne definisce scopi, caratteristiche, modalità gestionali.

"Per noi è una grande soddisfazione aver realizzato quest'opera - commenta il sindaco Segnini - Un patrimonio così importante andava riscoperto e valorizzato perchè diventasse ulteriore strumento ed attrattiva dentro e fuori dal nostro territorio. Potrà essere per il comune e le frazioni collinari importante risorsa e volano dell'economia. Crediamo che sia il segno tangibile, soprattutto se ben gestito e promosso, per dare nuovo impulso alla nostra realtà locale che insieme al potenziamento del turismo balneare deve poter offrire qualcosa di più, interdettando settori del mercato turistico ancora non sufficientemente esplorati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Rio Marina e le miniere dell'Isola d'Elba - isoleditoscana

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica