Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 09 maggio 2014 ore 11:46

Il Logo del Bicentenario un'opera di Franco Signorini

Il manifesto in centro storico a Portoferraio

Antonella Giuzio racconta la storia e il successo del simbolo di questo bicentenario napoleonico



PORTOFERRAIO — "Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti per la grafica utilizzata per tutta l’immagine coordinata del Bicentenario napoleonico e ci fa piacere valorizzare il lavoro di un grande artista toscano, Franco Signorini, recentemente scomparso che ha saputo realizzare con semplicità ed eleganza un’immagine di grande impatto comunicativo".

Commenta così, l'assessore alla cultura del comune di Portoferraio Antonella Giuzio, il successo di gradimento del logo scelto in occasione del Bicentenario Napoleonico.

"Franco Signorini, l’autore del logo del Bicentenario napoleonico è scomparso a maggio del 2009 all’età di 83 anni" prosegue Giuzio "Era laureato in architettura e specializzato in design e fotografia".

Negli anni 60 ha lavorato a Milano e insegnato all’Umanitaria Estetica della fotografia. In quel periodo il design e la grafica erano mondi molto uniti. In seguito torna a Viareggio e insegna Grafica all’istituto Stagio Stagi di Pietrasanta. Fonda uno studio di pubblicità succursale della BBDO Italia di Milano.Dal 1992 nasce la collaborazione con un suo ex allievo, Pierluigi Da Prato, oggi titolare dello studio. Da questa collaborazione nasce una profonda amicizia che li legherà fino alla sua
scomparsa.

Signorini non usava il computer e ci riporta Da Prato : “Rendere le sue cose al mondo digitale per me è stato un onore e una crescita professionale enorme”. Uno dei suoi ultimi lavori è stato il marchio del Bicentenario di Napoleone all’isola d’Elba.
Nasce da una rielaborazione del manifesto sempre da lui progettato per i musei napoleonici in vista del 2014. Lavoro commissionato dall’allora Direttore Roberta Martinelli nel 2007 e condiviso poi dal comitato per le celebrazioni.
Il manifesto è stato stampato nel marzo del 2007.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità