Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 giugno 2015 ore 17:57

​Il Giardino dell’I.S.I.S “Foresi”

Inaugurato il primo lotto dei lavori al Giardino di Concia di Terra eseguito dall'istituto Foresi: uno spazio ritrovato di aggregazione e sport



PORTOFERRAIO — Alla presenza delle autorità locali, è stato inaugurato il primo lotto del “Giardino di Concia di Terra” dell’Istituto Superiore “R. Foresi” di Portoferraio.

La scuola aveva partecipato al “Bando 2014-15 per il sostegno a progetti di volontariato per la cura del territorio” emanato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, riuscendo a qualificarsi terza in graduatoria ed ottenendo così l’indispensabile finanziamento per iniziare l’opera di recupero ambientale.

L’area oggetto dell’intervento non è mai stata fruibile in quanto, dall’ultimazione dei lavori di costruzione dell’edificio scolastico, non si era proceduto alla sistemazione a verde. L’intento della scuola è stato quello di recuperare l’ampio spazio disponibile attorno l’edificio nuovo di Concia di Terra per farlo diventare un luogo di aggregazione attrezzato per tutte le occasioni di interscambio scuola-territorio e per favorire sia le attività di laboratorio di enogastronomia che quelle di sala e vendita. 

Sono stati inoltre progettati e tracciati percorsi per trascorrere le attività motorie e ricreative all’aria aperta in modo più piacevole e salutare. 

Considerata la complessità dell’intervento e la difficoltà di ottenere ulteriori finanziamenti, la scuola ha tentato di raggiungere gli obiettivi prefissati procedendo a stati di avanzamento commisurati alle risorse disponibili. I lavori, coordinati dal Prof. G. Guglielmi e diretti dall’Agronomo Dr.ssa A. Puccini, hanno coinvolto una ditta per il movimento terra ed un vivaista per la fornitura e la piantumazione di essenze tipiche della macchia mediterranea: viburno, alaterno, rosmarino, alloro, lantana, ecc e la messa in opera di un adeguato impianto di irrigazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica