Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 02 agosto 2017 ore 18:30

Consiglio Provinciale approva bilancio preventivo

La seduta del consiglio provinciale

Un milione sul capitolo strade, previsti interventi di ripristino frane e cedimenti stradali anche all'Isola d'Elba. Il dettaglio



LIVORNO — Il Consiglio Provinciale, riunito il 1° agosto a Palazzo Granducale, ha approvato il bilancio preventivo 2017. Ancora una volta per chiudere il documento finanziario dell’ente, l’Amministrazione ha dovuto far ricorso all’Avanzo di amministrazione del 2016, applicando 8.692.275 euro per il pareggio dei conti, la maggior parte dei quali, 6.774.896 euro, a copertura delle spese correnti mentre il resto, 1.917.378 euro, sono destinati a finanziare gli investimenti.

I tagli crescenti per i contributi alla finanza pubblica, che dal 2015 hanno prelevato dalle Province circa 3 miliardi di euro, comportano per la Provincia di Livorno un taglio di circa 24 milioni di euro nel bilancio 2017, su un totale di quasi 31,500 milioni di entrate proprie (tributarie ed extra tributarie). Il taglio effettivo è poi ridotto a 17 milioni di euro per effetto dei trasferimenti che lo Stato ha concesso alle Province, nel corso dell’anno, come contributo per le spese relative alle funzioni fondamentali, manutenzione strade e scuole.

“Le Province devono uscire dal guado - ha detto il presidente Alessandro Franchi – ed essere messe nelle condizioni di lavorare con risorse adeguate. Ma non si tratta solo di mere questioni economiche. Superata la fase dell’incertezza, è chiaro che il governo deve intervenire nella prossima legge di stabilità per ristabilire un minimo di agibilità di azione per questi enti. Mi riferisco, in particolare, allo sblocco delle assunzioni, al pari di quanto fatto per i Comuni, e alla possibilità che le amministrazioni provinciali tornino a poter contrarre mutui, senza i quali non è possibile programmare nuove infrastrutture stradali o nuove scuole”.

Nonostante le difficoltà, come ha spiegato la responsabile del Servizio finanziario Cristina Borrini, le risorse disponibili sono state concentrate nelle due funzioni principali dell’Ente, che riguardano appunto la manutenzione delle strade, degli edifici scolastici e pubblici, e sono stati salvaguardati anche gli impegni per la cultura ed il sociale, in particolare per l’inclusione e il trasporto scolastico degli studenti disabili delle scuole superiori.

Per quanto riguarda il programma delle opere pubbliche - illustrato da Lelio Franceschi, responsabile del Servizio programmazione coordinamento amm.vo servizi tecnici - per l’edilizia scolastica gli interventi finanziati con l’applicazione dell’avanzo riguardano la realizzazione della struttura polifunzionale destinata alle attività motorie dell’Itg Buontalenti, il II° lotto di lavori Cecina-Rosignano per l’adeguamento degli istituti alle norme di prevenzione incendi, i lavori di adeguamento per la logistica delle scuole e la manutenzione straordinaria dei soffitti. Altri interventi saranno finanziati con i ricavati delle alienazioni e con l’accesso ai mutui BEI, tramite la Regione Toscana, per il risanamento conservativo dell’attuale sede dell’ IPSIA Solvay e l’adeguamento alle normative sicurezza e antincendio al Niccolini-Palli; per altri progetti si prevede la possibile attivazione di cofinanziamenti regionali.

Per il capitolo strade, di particolare rilievo è l’investimento di un milione di euro che la Provincia mette a disposizione come compartecipazione alle spese per la sistemazione della frana sulla rampa della FIPILI, mentre altre risorse sono destinate al ripristino di frane e cedimenti stradali in varie zone dei distretti stradali, sul continente e all’Elba. Saranno poi, sbloccati anche i lavori per la conclusione dei lavori sulla SP 555 delle Colline, a Collesalvetti, in quanto, a breve, sarà dato un incarico esterno per l’adeguamento del progetto, per arrivare ad appaltare i lavori entro la fine dell’anno.

Dopo l’acquisizione del parere dell’Assemblea dei sindaci, il Consiglio ha approvato il bilancio preventivo 2017 con i voti favorevoli della maggioranza Pd e i voti negativi dei consiglieri di Centrodestra per la Provincia di Livorno e Assemblea Democratica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità