Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca giovedì 13 marzo 2014 ore 17:19

Il 15 marzo l'apertura del Museo Mineralogico di San Piero

Una delle teche museali

Esposti gemme e minerali di grande rarità



CAMPO NELL'ELBA — Riapre ufficialmente al pubblico il prossimo 15 marzo il “Museo di Mineralogia e Gemmologia Luigi Celleri” di San Piero. Dopo l'inaugurazione avvenuta nel mese di luglio scorso e l'apertura estiva l’Amministrazione Comunale campese ha portato a termine l’iter previsto per l’istituzione del “Museo Comunale”, redigendo l’apposito regolamento e predisponendo gli strumenti per la nomina della direzione tecnica; infine ha proceduto, tramite bando, all’affidamento del servizio di gestione.

Il museo nasce con l’obiettivo di ricordare e rappresentare la fama e l’importanza a livello mondiale dei filoni pegmatitici del territorio sanpierese; espone campioni di una preziosissima collezione all’interno dell’edificio. Sorge ad un passo dall’antica pieve romanica di San Niccolò e dal Belvedere, e si trova in posizione strategica per raggiungere in tempi brevi i geositi dai quali sono stati estratti campioni esposti nei musei mineralogici più prestigiosi del mondo.

La struttura sarà a breve dotata di un laboratorio multi didattico munito di una strumentazione idonea, non solo per l’approfondimento della mineralogia, ma per tutte le principali branche delle scienze naturali e dell’educazione ambientale; un importante strumento didattico quindi a disposizione delle scuole dell’Elba e delle scuole in visita da fuori.

Sempre a breve sarà resa pubblica la programmazione di tutte le attività che sarà possibile effettuare; il museo sarà base di partenza per una ricca serie di proposte tra cui escursioni naturalistiche nel territorio, escursioni brevi presso i geositi con attività laboratoriali da campo, visite tematiche dell’antico borgo di San Piero, eventi straordinari e mostre temporanee.

Ecco il calendario e l’orario di apertura per la primavera 2014:

15 marzo/15 aprile : da martedì a domenica ( lunedì chiusura ) orario: 16.00/20.00

16 aprile/31 maggio: da martedì a domenica ( lunedì chiusura ) mattina: 11.00/13.00; pomeriggio: 16.00/20.00 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Monitor Traghetti

Politica