Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 18 luglio 2020 ore 09:00

I cittadini hanno scelto, Rio ha il suo stemma

municipio di Rio Marina
Municipio di Rio Marina

L'amministrazione comunale aveva avviato nei giorni scorsi la consultazione popolare dopo una prima scelta del comitato tecnico



RIO — Il Comune di Rio ha il suo stemma che è stato scelto attraverso una consultazione fra i cittadini residenti maggiorenni dopo che un comitato tecnico aveva selezionato una terna di stemmi e gonfaloni da sottoporre al voto. Le operazioni di voto si sono concluse nella giornata di ieri, venerdì 17 Luglio.

Dopo la fusione fra il Comune di Rio nell'Elba e il Comune di Rio Marna che dal 1 gennaio 2018 ha dato vita al nuovo Comune di Rio infatti si era posta anche la questione di trovare uno stemma che rappresentasse le peculiarità dei due borghi, riunitisi in seguito a referendum popolare.

Come si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Rio "L'esito della consultazione popolare non dà adito a dubbi: il vincitore ha nettamente prevalso sugli altri due. Hanno votato 264 residenti e il simbolo prescelto ha riportato 142 preferenze".

Lo stemma del Comune di Rio

"Il gradimento della gente ha premiato evidentemente il peso della tradizione e della continuità, rispetto alle altre proposte pure altrettanto belle ma più di novità. - commenta il sindaco di Rio, Marco Corsini - Attendiamo il riconoscimento dell'araldica, ma finalmente abbiamo un segno di identità unitario sotto il quale tutti da ora potremo riconoscerci. Ringrazio tutti i partecipanti e mi rallegro con il vincitore, a suo modo anche lui entra nella storia". 

Il gonfalone del Comune di Rio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità