Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 15:04

"Grazie, ma il solo volontariato non basta più"

Il recinto intorno al nido e i volontari

​Nidificazione della tartaruga marina, Legambiente: "Regione e istituzioni interessate garantiscano la presenza di esperti qualificati e autorizzati"



MARINA DI CAMPO — Dopo il secondo arrivo “perlustrativo” il 5 luglio della tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia di Marina di Campo – dove “Federica” (così l'hanno ribattezzata gli ambientalisti, ndr) ha già fatto una prima deposizione di uova nella notte del 20 giugno, continuano sulla spiaggia di Marina di Campo i pattugliamenti dei volontari coordinati da Legambiente Arcipelago toscano, che hanno accolto con grande piacere  due giovani e preparatissime esperte di tartAmare.

Infatti, dal continente tartAmare , che gestisce il Centro per la conservazione delle tartarughe marine a Grosseto, ha inviato il 5 luglio alcuni suoi operatori per un sopralluogo al nido ed alla spiaggia sito della deposizione e per offrire il proprio sostegno alle associazioni locali che si stanno occupando della sua tutela.

Chiara Mancino l'operatrice di tartAmare che in questi giorni si trova a Marina di Campo, sottolinea: "Queste persone mostrano una grande dedizione e una ferma determinazione nel proteggere il nido che è stato deposto sul loro territorio, sono preziose; hanno però bisogno di essere coadiuvati perché la situazione è difficile vista la posizione del nido e il periodo in cui è prevista la schiusa dello stesso".

Luana Papetti , referente scientifico del centro di Grosseto, aggiunge: "Il team di tartAmare con esperienza nel recupero e conservazione di questa specie, preparato a gestire gli eventi di nidificazione grazie ai corsi tenuti da esperti di fama nazionale ai quali ha partecipato durante l'inverno ed autorizzato dal Ministero dell'Ambiente, è pronto ad offrire tutto il tuo supporto. Deve però - continua la Dottoressa Papetti - essere attivato da OTB Osservatorio Toscano della Biodiversità, che ha il compito di coordinare tutte le operazioni in queste situazioni. In attesa che Regione Toscana intervenga in maniera risolutiva non possiamo fare altro che essere vicini agli operatori che stanno facendo il massimo all'Isola d'Elba".

Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana, che partecipa alle operazioni di sorveglianza e che ha scattato le clamorose foto della tartaruga sulla strada asfaltata litoranea di Marina di Campo, è perfettamente d’accordo con tartAmare: "Oggi l’Arpat in una nota sottolinea l’eccezionalità dell’evento di nidificazione della tartaruga del 20 giugno e del successivo tentativo del 5 luglio, l’Otb ci ha fatto sapere che considera prezioso il lavoro fin qui svolto dai volontari coordinati da Legambiente con il Comune di Campo e Protezione Civile; il Parco Nazionale ha installato una telecamera che sorveglia giorno e notte il nido che è difeso e curato dai bagnini e dai gestori del bagno da Sergio; intorno alla tartaruga Federica c’è un grande interesse popolare e mediatico.  Ma l’arrivo delle due esperte di tartAmare ci ha fatto capire – dopo la seconda comparsa della tartaruga marina – che il difficile inizia ora, soprattutto se ci sarà una seconda deposizione. Il periodo critico, quello della schiusa delle uova e dell’uscita delle tartarughine del nido avverrà ad agosto, proprio mentre sulla spiaggia di Marina di Campo ci sarà la massima concentrazione di turisti. Siamo naturalmente compiaciuti per i complimenti fatti ai nostri preziosi volontari, ma è evidente che d’ora in poi il solo volontariato non basta e che ci sarà bisogno di esperti scientificamente preparati per preparare e gestire la fase della nascita e dell’entrata in mare dei piccoli di tartaruga e la stessa informazione dei bagnanti".

Per questo Legambiente Arcipelago Toscano chiede un immediato intervento della Regione Toscana, attraverso l’osservatorio Toscano della Biodiversità, coordinandosi con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Comune di Campo nell’Elba perché questo eccezionale evento venga seguito e gestito nel migliore dei modi. E’ quindi necessario e urgente che la Regione e le altre istituzioni coinvolte si avvalgano da subito dell’esperienza di operatori esperti e formati come quelli di tartAmare, ai quali Legambiente e gli altri volontari continueranno a fornire più che volentieri tutto il sostegno possibile.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità