Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 01 novembre 2013 ore 08:15

Gommone in difficoltà, interviene la Capitaneria



ARCIPELAGO TOSCANO - Nella tarda mattinata di oggi alla Capitaneria di Porto di Portoferraio, è giunta la segnalazione relativa ad un imbarcazione – un gommone di circa 6 mt. – in difficoltà vicino l’isola di Palmaiola. A segnalare tale situazione è stato il comando di bordo della M/n Moby Love, che durante il consueto tragitto di linea tra l’isola e Piombino, ha avvistato il fumo arancione tipico dei segnali di soccorso presenti a bordo e che servono proprio per evidenziare una situazione di emergenza. Il traghetto, come imposto dalle regole del mare, si è subito diretto verso quel segnale, avvisando nel frattempo la Capitaneria di Porto di Portoferraio, già tra l’altro allertata da altre persone che, da terra, avevano notato il fumogeno. Dal comando di punta della linguella si è immediatamente provveduto ad inviare una motovedetta.Prima dell’arrivo dei militari sul posto comunque, grazie alla collaborazione del comando di bordo del traghetto si aveva già un quadro chiaro della situazione che fortunatamente non era di pericolo immediato. I quattro occupanti del gommone, tutti subacquei impegnati in una battuta di pesca e provenienti dalla vicina Follonica, al momento del rientro dopo la pescata, si accorgevano che il motore era in completa avaria per cui non rimaneva altro da fare se non chiedere assistenza. L’uso del fumogeno ha creato qualche iniziale allarmismo, poiché da terra è stato probabilmente scambiato per un principio di incendio a bordo del natante. Al momento dell’arrivo della motovedetta, comunque, si accertavano le buone condizioni dei subacquei e si procedeva a liberare il traghetto che nel frattempo era rimasto in zona per prestare eventuale aiuto. Considerato anche lo stato del mare, che si presentava con un’onda accentuata, i quattro occupanti del mezzo sono stati fatti salire sull’unità soccorritrice della Guardia Costiera ed il gommone rimorchiato sino al vicino porto di Cavo dove, ad ogni buon fine, gli uomini della Capitaneria hanno proceduto agli opportuni accertamenti, per poi rientrare a Portoferraio poco dopo le 13.E’ estremamente importante, ricorda la Capitaneria di Porto, procedere sempre all’opportuno controllo preventivo della perfetta efficienza delle proprie imbarcazioni e – soprattutto in questa stagione – prestare molta attenzione alle previsioni meteorologiche prima di uscire in mare. La Guardia costiera ricorda l'importanza del numero 1530 per segnalare tutti i tipi di emergenza in mare.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport