Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 22 ottobre 2019 ore 18:10

Urbanistica intercomunale, assegnate le risorse

Veduta di Rio nell'Elba

La Regione ha assegnato le risorse ai Comuni che collaboreranno per il Piano strutturale. Contributo ai Comuni di Rio e di Porto Azzurro



FIRENZE — La Regione Toscana ha assegnato le risorse del bando 2019 per la pianificazione intercomunale. I 420.000 euro messi a disposizione dalla Regione per incentivare le amministrazioni comunali toscane alla pianificazione strutturale d'area vasta sono state assegnate a 14 Comuni che entro la fine dell'anno avvieranno 7 pianificazioni d'area.

Per quanto riguarda l'isola d'Elba, il bando 2019 ha assegnato all'associazione Comuni Porto Azzurro e Rio 60mila euro.

"Solo uno sviluppo programmato su ampia scala, oltre i limiti dei confini comunali, può gettare le basi per un uso coerente e sostenibile delle risorse e del territorio - ha spiegato l'assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli - Per questo la pianificazione urbanistica intercomunale è uno dei cardini della legge regionale 65/2014 sul governo del territorio e del Piano Paesaggistico. La Regione crede fortemente in questa scelta e per questo ha voluto incentivare i Comuni a dotarsi di nuovi strumenti urbanistici sovracomunali. Lo abbiamo fatto con accordi e bandi dal 2015 ad oggi". 

"E' grazie a oltre 4 milioni di euro di risorse regionali destinate ai Comuni - ha aggiunto l'assessore - che hanno deciso di pianificare insieme il proprio sviluppo futuro, oggi in Toscana più della metà delle amministrazioni comunali, ben 171, hanno raccolto la sfida della pianificazione d'area vasta e che hanno predisposto, o stanno predisponendo, 48 piani strutturali intercomunali, con evidente risparmio di tempo, risorse e burocrazia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità