Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 04 marzo 2016 ore 12:08

Tavolo di crisi per salvare Terra Uomini Ambiente

La cooperativa, che ha gli appalti di molti lavori pubblici sull'Elba, pronta a applicare la cassa integrazione ma i posti di lavoro sono a rischio



FIRENZE — Le possibili soluzioni per dare un futuro alla Cooperativa Terra Uomini Ambiente (Tua) di Castelnuovo Garfagnana (Lucca) che ha una filiale anche all'Isola d'Elba, attualmente in crisi finanziaria e di mercato, sono state al centro di una riunione che si è svolta oggi presso la presidenza della giunta regionale. All'incontro erano presenti il consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, i rappresentati della Provincia di Lucca, del comune di Castelnuovo Garfagnana, i vertici della Cooperativa, i rappresentanti di Lega Coop e i sindacati.

La riunione ha registrato il persistere di posizioni diverse rispetto ai contenuti occupazionali contenute nel piano di salvaguardia e rilancio della cooperativa: se infatti sono state accettate le proposte delle istituzioni e dei sindacati sull'utilizzo degli ammortizzatori sociali esistenti (cassa integrazione ordinaria e in deroga) per i lavoratori edili e gli impiegati che possono utilizzarli, dall'altro i dirigenti aziendali hanno fatto presente che non ritengono di poter percorrere per i lavoratori forestali l'utilizzo dei contratti di solidarietà.

I sindacati hanno manifestato, inoltre, la loro insoddisfazione per la riduzione di personale prevista dal piano.

A seguito del maturare di questo scenario Simoncini ha chiesto all'azienda di formalizzare i punti qualificanti del piano di salvataggio che si intende realizzare, anche in relazione ai rami produttivi della cooperativa e le proposte di accordi sindacali che si rendono necessarie e che si attivino immediatamente i tavoli di confronto sindacale necessari. 

Ha inoltre auspicato che, al termine del confronto, il piano abbia l'assenso dei creditori e ha fatto presente che, qualunque sarà l'esito del confronto tra le parti, il tavolo istituzionale resterà aperto per la verifica dell'avanzamento del piano di salvataggio. Lunedì prossimo, 7 marzo, a Castelnuovo Garfagnana si terrà una nuova riunione organizzata dalla Provincia di Lucca.

La Tua, che negli anni ha maturato importanti competenze nella difesa del suolo e nelle opere di forestazione, impiega circa 180 lavoratori, tra edili e forestali, ed opera nelle province di Lucca, Livorno, Pisa e Pistoia nei settori della bioingegneria, della prevenzione idrogeologica, della sistemazione forestale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport