Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 09 dicembre 2019 ore 12:00

Rsa, all'Elba venti anziani nelle liste di attesa

Foto di repertorio

Il capogruppo Marchetti (FI) commenta i dati sulle liste d’attesa nella regione: "Solo all’Elba 20 persone non autosufficienti in coda".



FIRENZE — Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Roberto Marchetti, ha ottenuto i numeri dalla giunta in risposta a una sua interrogazione sui tempi di attesa per l'accesso alle Rsa da parte degli anziani.

"Solo all’Elba sono 20 gli anziani non autosufficienti in coda per poter accedere a una residenza sanitaria assistenziale o Rsa. - dichiara Roberto Marchetti - In questo anno, il 26,46 per cento di loro ha atteso la presa in carico per oltre tre mesi. Le ipotesi di soluzione? Insufficienti e tardive. Non lo dico io, ma Asl e Regione a cui avevo rivolto un’interrogazione specifica a seguito della segnalazione che avevo ricevuto da una famiglia. Avevo chiesto i dati aggregati e non, e questo è il risultato. A fronte del progressivo invecchiamento della popolazione, sono molto preoccupato".

Marchetti si dice insoddisfatto circa la capacità della rete assistenziale di Rsa di far fronte ai bisogni espressi dalla popolazione. in base ai numeri fornitigli dalla giunta regionale.

"Dopo la segnalazione ricevuta da quella famiglia esausta di sbattere contro un muro di gomma per ottenere l’accesso in Rsa della propria congiunta anziana e non autosufficiente – spiega  Marchetti – ero andato a verificare i budget assegnati, registrando un’invarianza tra il 2018 e il 2019 e rilevando che l’ultima immissione di risorse per quote aggiuntive finalizzate all’abbattimento delle liste d’attesa per le Rsa risaliva al 2016. Ma intanto, mi sono detto, la popolazione invecchia. La Toscana è tra le regioni più anziane d’Italia, e il ‘lato B’ della longevità si traduce in bisogno crescente. A invarianza di risorse, avevo avuto motivo di intuire che la coperta fosse davvero troppo corta".

E infatti: «In tutta la Asl Nord Ovest in lista d’attesa attualmente si trovano 293 anziani non autosufficienti e le soluzioni – scuote il capo Marchetti – non sono commisurate al problema. L’azienda afferma di voler ampliare la propria offerta con ulteriori 110 quote sul suo intero territorio d’area vasta, ma così rimarrebbero comunque fuori dalla porta 183 persone».

«Da parte regionale invece – legge ancora Marchetti – si pensa invece ad ampliare l’assistenza familiare con contributo in forma di ‘buono servizio’ dall’ammontare variabile tra i 400 e i 700 euro a seconda dell’Isee. Non so chi si occupi di definire i parametri, ma veramente rispetto alle spese per assistere un anziano non autosufficiente si tratta di una goccia nel mare del bisogno. Nemmeno un bracciolo per stare a galla durante il lungo periodo di attesa. Sono davvero preoccupato».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità