Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 13 dicembre 2018 ore 13:35

La raccolta poetica “Noi e l'Elba sottovento”

Gianluca Lorenzini

L'autore Gianluca Lorenzini è pronipote di Collodi ed è molto legato all'isola toscana, a cui ha dedicato una serie di pensieri poetici. L'intervista



FIRENZE — Noi e l'Elba sottovento” è il libro di una raccolta poetica scritta da Gianluca Lorenzini, recentemente pubblicata dalla casa editrice Albatros nella collana Le Cose-Nuove voci. Il libro è già in distribuzione nelle librerie e on line. Gianluca Lorenzini è nato a Firenze nel 1967, appassionato di molti sport fin dalla gioventù, definito da molti conoscenti un vero e proprio “Geppetto” proprio per le sue capacità manuali, ha partecipato a iniziative di volontariato che lo hanno avvicinato a esperienze di vita maturando riflessioni sul mondo. 

 Gianluca Lorenzini ha inoltre un antenato illustre in linea paterna perché è pronipote di Carlo Lorenzini, meglio noto come Collodi, il celebre scrittore toscano autore dell' indimenticabile storia di Pinocchio.

Abbiamo intervistato l'autore per scoprire alcune curiosità sul libro e sulla sua visione dell'isola d'Elba.

Com'è nato il suo legame con l'Elba?

“Io amo da sempre l'isola d'Elba ma è da generazioni che la mia famiglia la ama.
Sono fiorentino doc ma ho ferro, salsedine, schiaccia briaca e aleatico nel sangue! Amo l'Elba visceralmente, sono attaccato allo scoglio come e forse quanto un nativo elbano.
Ho moltissimi amici elbani, popolo che io considero fiero e unico per la sua generosa accoglienza e simpatia. E dell'Elba adoro i cibi, gli odori, i profumi, gli orizzonti eterni. Anche mio nonno Paolo, mi piace ricordarlo, vi soggiornò molti anni fa, lui stesso resto' subito innamorato dall'Isola insieme a mia nonna Antonietta. Al suo sbarco fu accolto con grande affetto e calore dagli Elbani e queste emozioni e ricordi stupendi sono giunti tramandati e raccontati fino a me e a mia sorella Paola.

Come definirebbe l'isola d'Elba?

“Io l'Elba la definisco da sempre, come ho scritto anche nel mio libro, 'l'E-stremo L-imbo B-aciato dagli A-ngeli'. Mi sento legato allo scoglio Elbano perché l'Elba fin dal "primo piede in approdo" mi tiene legato magneticamente alla sua terra”.

Il suo libro è ispirato all'Elba...

“Leggendo il mio libro si capirà per quanti infiniti motivi l'Elba mi sta dentro. Ho scritto i miei pensieri ispirati proprio dalla magnifica bellezza dell'Isola tirrenica. Milioni di turisti la amano e i suoi abitanti dimostrano da sempre ingegno, arte, operosità', inventiva, simpatia unica. Ricca di storia, di quiete, di bellezze naturali offre svago, attrae, conquista, incanta e dona un immensa nostalgia ogni volta che ci si allontana dai suoi ormeggi e dalle sue coste e rive.

Lei nel libro oltre al suo nome ha aggiunto anche “pronipote di Collodi”, ci può dire qualcosa al riguardo?

“ Di Zio Carlo Lorenzini Collodi, posso dire che molti aneddoti e storie familiari di lui a noi care sono ancora oggi custoditi gelosamente da me e dalla mia famiglia. Ci sarebbero davvero troppe cose da dire del Collodi, tanti fatti e racconti talmente belli che sarebbero troppo lunghi da raccontare, di certo servirebbero altre pagine di un libro... Molto è stato detto su di lui, di vero e di totalmente falso, distorto e di artefatto ma vi posso garantire che meglio di noi familiari nessun altro può vantarsi di conoscere la sua storia vera di uomo e di scrittore.
Era sicuramente un grande patriota, giornalista, critico, narratore ma soprattutto uomo e figlio amato e stimato da lettori, amici e parenti. Mi lega a lui il sangue e il cognome Lorenzini ovviamente, forse qualche gene mi sarà arrivato ma di certo non mi paragono a lui, casomai lo prendo come esempio. Penso sempre che ogni vita su questa terra sia vita propria e a se stante e ognuno debba percorrere la sua strada con fiducia, umiltà, onestà e impegno.

Ci può anticipare qualcosa del suo libro?
“Posso dirvi in breve ciò che racchiudono le pagine del mio libro 'Noi e l'Elba sottovento": è una raccolta di 81 'poesie' che a me piace definire componimenti di miei 'Pensieri in anima fra sogni e realtà'.
Io non mi ritengo né poeta né scrittore ma più modestamente un narratore in erba di emozioni Elbane e non solo. I temi sono molto attuali, spaziano dalla contemplazione del mare, l'amore, la fede, il rispetto per le donne, contro soprattutto il femminicidio, le nuove generazioni, i conflitti generazionali, il bullismo, i vari credo religiosi, l'Elba e i suoi luoghi, le leggende elbane, la storia elbana, la dura vita dei pescatori, la vita e la morte, le sere d'estate e le passeggiate lungo le spiagge in inverno, cito alcuni prodotti tipici elbani, il ricordo di alcuni amici dell'Elba noti e non e perfino accenno a cose e fenomeni da potersi definire soprannaturali. La copertina del libro e alcune poesie sono poi arricchite da dei miei scatti fotografici e due foto sono molto particolari...direi pure inspiegabili. Vi invito a leggerlo per poi goderne il contenuto. Spero ovviamente possa piacere e donare le giuste emozioni a chi come me ama questa meravigliosa e operosa isola eterna”.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica