Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 14 ottobre 2014 ore 10:14

Ferrari attacca il Pd: "Fanno solo chiacchere"

La maggioranza replica duramente alle polemiche riguardanti Montecristo e sanità.



PORTOFERRAIO — L'Aventino del PD di Portoferraio

Sembra che L'opposizione del PD si arrocchi su posizioni assolutamente ingiustificate. Ogni attività della maggioranza viene accolta da un'astensione totale.

1) Intervento per la pulizia dei giardini di Carpani e il Pd cosa fa? Nonostante siano stati invitati, non partecipano pur essendo stati molto prodighi in fase preelettorale.

2) Ci rechiamo come Comune di Portoferraio ad Amatrice ad una manifestazione di carattere nazionale riguardo i temi della sanità. Erano presenti tutte le realtà disagiate, compresa la nostra e, nonostante l'invito rivolto al capogruppo del PD giovedì 9 ottobre sera a partecipare alla manifestazione, la stessa, adducendo motivi familiari si asteneva (una delibera di giunta ha previsto anche il rimborso della missione). Il giorno stesso della manifestazione teneva però una conferenza stampa.

3) Si apprende che il gruppo PD non sarà presente a Montecristo. Questo significa due cose: punto primo, non voler dare un contributo - e questo sarebbe positivo - visti i disastri della sanità elbana negli ultimi 10 anni, che vanno da finte dimissioni allo smantellamento di interi reparti senza alzare un dito, passando attraverso la prona obbedienza ai dettami della Regione Toscana. Punto secondo: non voler fare un'opposizione concreta, reale e diretta, astenendosi da qualsiasi iniziativa.

Riguardo il documento sull'ambiente, i miei interlocutori sono il Parco Nazionale e il Ministero dell'Ambiente. Se al di la dei due organi istituzionali devo avere un confronto con qualcun altro questo è Legambiente, associazione della quale, per mia diretta esperienza, riconosco la competenza, la correttezza e la possibilità di un dialogo contributivo. 

Il PD fa delle illazioni che non hanno alcun riscontro oggettivo. Quando ho mai parlato di strutture ricettive? Prima di lanciare certe ipotesi, gli atti vanno letti con attenzione. Non c’è nessuna apertura al turismo, nel documento si parlava di qualche giorno di permanenza "di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori", ragazzi che sono il nostro futuro "ricordo indelebile, prima base per una vera cultura ambientale". Cosa ci incastra questo con l'apertura di strutture ricettive di cui ripeto, non ho mai parlato? Sono un ambientalista convinto e all’ambiente credo di aver dato un buon contributo con libri, documentari, progetti ed ho avuto apprezzamenti da chi ha i titoli per parlarne. Il PD di Portoferraio non mi sembra abbia maturato queste esperienze.

Infine il PD dice anche che Montecristo non è il luogo adatto per presentare un documento sulla sanità. Rispondo che parlare di sanità sull'isola narrata da Dumas padre, tra l’altro con una buona visibilità mediatica, è sempre meglio che parlarne di fronte ad un piatto di salsicce e fagioli alla festa dell'Unità, dove si pretendeva di discutere l’argomento nell’estate scorsa.

L'opposizione PD prenda atto che questa è un'Amministrazione del fare. Resta, comunque, certo che essere criticati da una ex amministrazione che si è distinta solo per le chiacchiere e per il "non fare" non ci può far altro che piacere, vuol dire che stiamo andando nella direzione giusta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli