Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 09 maggio 2013 ore 09:45

Escavo, entro il 31 maggio la rimozione di 30.000 metri cubi di sabbie dal porto



MARINA DI CAMPO - Sono stati avviati con l'inizio di questa settimana i lavori nel golfo di Marina di Campo. Interventi che riguardano spiaggia e area portuale. Si tratta di opere resesi necessarie per la rimozione dell'enorme quantità di sabbia, circa 30.000 metri cubi, che si è riversata nell'area compresa fra la Foce del fosso degli Alzi e il Molo Grande di Marina di Campo, creando non pochi problemi alla fruibilità di questa parte del Golfo. I primi interventi sono stati, però, effettuati per rimuovere dalla superficie la grande quantità di alghe spiaggiate, giunte sull'arenile campese soprattutto dopo le ultime mareggiate. Per questo intervento - spiega l'assessore ai lavori pubblici Fausto Carpinacci, in applicazione del D.M. del 2010, le alghe sono state collocate all'interno di vere e proprie vasche ricavate sulla spiaggia per consentire operazioni di rimozione più rapide con minore dispendio di risorse e nel pieno rispetto dell'ambiente. Diverso l'intervento che sarà eseguito all'interno del porto dove, dopo l’alluvione del 2011, si è riversata una grande quantità di sabbia proveniente dai fossi, che è andata via via compromettendo la fruibilità dell’area portuale.” Grazie al fondo post alluvione, messo a disposizione dalla Regione Toscana sarà realizzato l’intervento dell’escavo che nel comune di Campo nell’Elba era atteso da tempo. Si parla di 570.000 euro complessivi che serviranno a rimuovere le sabbie depositate nell'area destinata alla navigazione commerciale e alla diporistica. Le somme stanziate, come ha spiegato l'amministrazione comunale durante l'i ncontro pubblico di pochi giorni fa, sono state sbloccate solo nel mese di aprile, dopo il rinnovo dell’incarico da parte del governo al Commissario straordinario per l’evento calamitoso dell’Elba. In questi giorni la ditta Sales aggiudicataria dei lavori messi a bando dalla Provincia di Livorno, provvederà alla collocazione dei due pennelli rifornitori sommersi che andranno a spostare le sabbie recuperate fino nella parte più a nord del golfo, questo per non disperedere del tutte le sabbie che con le correnti marine dovrebbero in maniera progressiva essere sulla battigia, nelle parti dove al momento ce n'è più necessità. Il Comune ha già emesso l'ordinanza che per fac ilitare le operazioni di escavo prevedde lo spostamento delle imbarcazioni in parte sull'arenile ed in parte nella parte compresa fra il Molo Grande e la Diga Foranea. la conclusione di tutti gli interventi, compresa ala rimozione del cantiere è prevista per il 31 maggio.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità