Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 16 ottobre 2014 ore 12:49

'Milliarium' presenta lo 'speciale Elba'

La testata della associazione Archeologica del Medio Valdarno conferma così lo spirito di collaborazione con le altre realtà culturali del territorio



EMPOLI — La presentazione dello speciale avverrà sabato 18 ottobre alle 17.30 nella cornice del Museo del Vetro di Empoli, nell'ambito della Settimana della Cultura Toscana, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e della Soprintendenza Archeologica.

Obiettivo di questa pubblicazione è contribuire a valorizzare l'Elba dal punto di vista culturale e turistico.

Al progetto hanno collaborato la Soprintendenza Archeologica, l'università di Siena e alcune associazioni di volontariato dell'isola. Il risultato è stato quello di un lavoro originale e approfondito, con l'inserimento anche di novità assolute. Nella pubblicazione quindi si parla dell’evoluzione del territorio nell’antichità e delle presenze protostoriche, ma anche della presenza etrusca e delle ville marittime romane, delle schede dei musei archeologici e delle pievi romaniche; degli itinerari nell’area mineraria di Rio nell’Elba e dei sentieri di caccia di Napoleone, fino alle fortificazioni dell’ultima guerra mondiale e del loro bisogno di tutela e valorizzazione, anche turistica.

Il progetto editoriale di Milliarium e del suo fondatore e direttore redazionale, Leonardo Giovanni Terreni, va avanti ormai del 1998 grazie alla passione di tutti i soci dell'associazione archeologica e al sostegno del Comune di Empoli e della Soprintendenza per i beni archeologici che risulta, fra gli altri, fra i garanti scientifici.

Nato con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le ricchezze storico-archeologiche del territorio, oggi Milliarium è un vero e proprio notiziario di settore, con approfondimenti importanti che hanno fatto assumete alla rivista una visibilità regionale e nazionale. 

Sul sito www.milliarium.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle varie attività e consultare una buona parte degli articoli che sono stati pubblicati.

Lo 'Speciale Elba', dopo l'appuntamento di Empoli, verrà poi presentato nelle prossime settimane nei vari Comuni dell'Isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica