Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 aprile 2013 ore 15:35

Emergenza sanitaria ed elisuperficie, verso il protocollo d'intesa



PORTOFERRAIO - Prove tecniche e collaudi già dai prossimi giorni per il passaggio alla firma del protocollo d’intesa previsto per la prossima settimana tra la direzione dell'Azienda USL 6 e la Prefettura di Livorno per disciplinare i casi di inagibilità improvvisa dell'elisuperficie posta sul tetto dell'ospedale di Portoferraio. Il Protocollo stabilirà l’utilizzo dell’aeroporto di la pila in caso di condizioni meteo avverse o di guasti tecnici, o in alternativa l'area attrezzata più vicina che garantisca i livelli di sicurezza previsti dalla legge.Nell'accordo è previsto che i vigili del fuoco di Portoferraio si attivino in sostituzione del personale tecnico dell’aeroporto in modo da renderlo operativo h24e. "Le prove tecniche -– dice Paolo Tamberi, responsabile dell'ospedale di Portoferraio - prevedono una formazione congiunta di medici del 118, vigili del fuoco e volontari dei mezzi di soccorso per simulare le operazioni in urgenza. Ai vigili spetteranno importanti funzioni come l’apertura dell’aeroporto, l’accensione della segnaletica della pista e il controllo dei dispositivi della sicurezza. Il tutto sotto l’egida della Prefettura di Livorno”.Terminate le prove con i vigili del fuoco sarà il turno delle esercitazioni con la Capitaneria di porto di Portoferraio per il soccorso alle persone a bordo di mezzi di navigazione o il trasporto di emergenza via mare per mancato atterraggio dell'elicottero. Sui mezzi della capitaneria è già presente il kit del soccorso –- continua Paolo Tamberi –- abbiamo barelle ad hoc, il gancio solidale che permette la stabilità della barella e persino una “gretta” che permette il recupero in mare delle persone. Dalla prossima settimana quindi i medici anestesisti andranno in mare insieme alla capitaneria a svolgere le prove tecniche con la motovedetta abilitata al trasporto dei pazienti.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport