Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 04 settembre 2015 ore 18:38

Doppio appuntamento per ElbaMusicFest

Finale in bellezza con trekking e concerto alla Madonna del Monte al mattino e Jazz in piazza alla sera. Ecco il dettaglio del programma



MARCIANA — Si avvia alla conclusione la XIX edizione del Festival “Elba Isola Musicale d’Europa” con un doppio appuntamento a Marciana e Portoferraio per sabato 5 settembre.

Al mattino un suggestivo trekking sul Monte Giove, tra i secolari castagni di Marciana condurrà al Santuario della Madonna del Monte. L'appuntamento è alle ore 10 alla Fortezza Pisana, da cui parte il sentiero che conduce al Santuario, dove alle ore 11 avrà luogo il concerto dei Solisti di Mosca Chamber Players (A. Poskrobko, A. Dyrul, N. Macharadze, A. Naidenov). 

Ad accogliere gli ospiti un’atmosfera magica, quasi mistica, nel luogo che ha ospitato Napoleone e la sua amante Maria Walewska proprio nei primi giorni di settembre di 100 anni fa.

Questo appuntamento del Festival è realizzato grazie alla preziosa collaborazione e al sostegno del Comune di Marciana che da sempre ha ospitato il Festival nella Fortezza. Dallo scorso anno è stata scelta questa nuova formula del trekking musicale, che da subito ha riscosso uno straordinario consenso da parte del pubblico. Lo scorso anno oltre 300 persone hanno accompagnato il violoncellista Mario Brunello nella passeggiata alla Madonna del Monte.

Quest'anno i Solisti di Mosca Chamber Players eseguiranno l'Adagio e fuga di Mozart K. 546, omaggio particolare del compositore all’arte polifonica di Bach, nella versione per quartetto d’archi. Seguirà Serenata per trio d’archi di Ernst von Dohnànyi, grande compositore e pianista ungherese. L’esecuzione di quest’ultimo brano è sfortunatamente di rara programmazione. La dimensione appartata e sospesa del Santuario lo renderà certamente un evento unico. In caso di condizioni meteo avverse il concerto si terrà alle 11.30 all’interno della Collegiata di San Sebastiano sempre a Marciana.

La sera alle ore 21.30 la cantante jazz Cristina Zavalloni delizierà il pubblico di Piazza Cavour a Portoferraio con il suo ultimo progetto “Special Dish”. Come ogni grande chef, l'artista e compositrice bolognese mescola sapientemente i sapori della canzone popolare mediterranea con quelli del repertorio jazz, amalgamando il tutto con grande creatività. 

Si tratta di testi scritti e composti da lei stessa insieme a Cristiano Arcelli (al sax alto). Con loro sul palco saliranno Alessandro Paternesi (alla batteria) e Daniele Mencarelli (al basso elettrico). I quattro proporranno delle originali riletture in chiave jazzistica di brani pop degli anni sessanta e ottanta: dai Beach Boys, agli Eurythmics, ai Matia Bazar. 

Un "piatto speciale", quindi, che potranno gustare tutti quelli che si troveranno nel bel centro storico di Portoferraio, comune partner principale di Elba Festival.
In caso di condizione meteo avverse il concerto si terrà alle 21.30 all’interno del Teatro dei Vigilanti .

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Gli organizzatori del Festival ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria edizione 2015, i numerosi sponsor privati e le istituzioni: La Regione Toscana, i comuni di Rio Elba e Marciana e in modo particolare il Comune di Portoferraio dove il Festival risiede e che da sempre sostiene e promuove questo evento, divenuto oramai un appuntamento fisso nel cartellone musicale elbano.

Un ultimo particolare ringraziamento va al pubblico che segue con passione ed entusiasmo da 19 anni tutti i concerti e all’Associazione Amici del Festival che ogni anno assegna una borsa di studio “Elba Festival Prize” a giovani musicisti di grande talento.

Tutto il programma sul sito del Festival www.elba-music.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità