Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 19:31

Discarica abusiva a Lavacchio

Legambiente ha raccolto la segnalazione di alcuni escursionisti e ha notificato la discarica di inerti edili alle autorità e pensa a corsi per le ditte



MARCIANA — Legambiente ha scritto al sindaco di Marciana, Anna Bulgaresi, al presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, ed all’Esa, che gestisce la raccolta dei rifiuti all’Isola d’Elba, per segnalare "La presenza di una nuova discarica di inerti edili, rifiuti pericolosi e materiale vario lungo la strada di Lavacchio, a solo poche centinaia di metri dalla grande discarica recentemente bonificata dal Comune di Marciana».

Gli ambientalisti erano già stati allertati da alcuni cittadini ed escursionisti e dicono: "Ci risulta che questa nuova discarica nei giorni scorsi sia stata segnalata da nostri soci al Corpo forestale dello Stato che ha provveduto ad un accurato sopralluogo. Ci siamo recati sul posto ed abbiamo potuto verificare che la nuova discarica abusiva è stata realizzata a valle della strada, all’interno del territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Zona di speciale di conservazione Monte Capanne – Promontorio dell’Enfola, rimpinguando una precedente discarica abusiva di inerti di dimensione più ridotta.

La discarica sembra frutto di più conferimenti ma probabilmente ad opera degli stessi vandali: in vista ci sono alcuni sacchi per rifiuti contenenti materiali vari frutto evidentemente di una ristrutturazione edilizia".

La presidente del Cigno Verde isolano, Maria Frangioni confida sul fatto che "Le indagini della forestale portino all’individuazione di chi ha commesso questo nuovo scempio, cosa purtroppo non inusuale nel territorio del Comune di Marciana e nel resto dell’Elba" ed invita Comune, Parco Nazionale ed Esa "a procedere alla rimozione ed alla bonifica di cumuli di rifiuti che sembrano contenere anche materiali tossici e nocivi. 

Inoltre, vista la meritoria iniziativa per l’avvio della raccolta differenziata spinta, per la quale ci congratuliamo con l’amministrazione comunale, ci permettiamo di suggerire al Comune di Marciana, magari in accordo con il Parco e gli esperti che stanno seguendo l’iniziativa, di organizzare una specifica iniziativa con le imprese edili operanti nel Comune di Marciana per evitare che episodi di vandalismo simili continuino a ripetersi, scaricando sulla comunità i costi dello smaltimento dei rifiuti risultanti dai lavori edili eseguiti da qualche “furbetto”.      


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport