Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 09:44

Del Torto: "Su Bufo il sindaco dia risposte"

​La consigliere comunale Alessia Del Torto interviene sulla revoca dell'assessore Bufo dalla giunta di Portoferrraio: "Il consiglio non sapeva nulla"



PORTOFERRAIO — "Da poche ore abbiamo appreso dall’Albo pretorio che il sesto Assessore della Giunta Ferrari, dott. Roberto Bufo, è stato revocato dal Sindaco di Portoferraio a seguito della Nota della Prefettura di Livorno giunta all’Ente il 27 marzo scorso.

A esser sincera la notizia non mi ha stupita molto, sia perché l’illegittimità di questa nomina era stata da tempo prospettata da più parti sia perché proprio qualche giorno fa avevo letto un articolo dell’ “Osservatorio Viminale” pubblicato su Italia Oggi (edizione del 12 giugno 2015) dal titolo “Assessori, tetto a cinque” nel quale era perfettamente spiegato che nei Comuni come il nostro la norma statutaria che prevede sei assessori non è applicabile e, anzi, va adeguata al limite di cinque.

Alcune riflessioni però sono doverose perché la Nota del Prefetto non si riferisce soltanto al Parere reso in merito al sesto assessore di un Comune piccolo come il nostro, ma “relaziona circa il parere del Ministero dell’Interno relativamente all’esposto presentato dal Segretario generale in data 14/01/2015 nota prot. 1007”.

Ma a quale Esposto presentato dal Segretario generale si riferisce il Sindaco in questo Decreto? Nei confronti di chi il Segretario generale ha presentato l’esposto citato? Come mai il Consiglio comunale non è stato informato di un fatto evidentemente rilevante, anche considerata la già delicata situazione in cui versa il Comune di Portoferraio?

Vorremmo anche sapere come mai se la Nota del Prefetto è stata ricevuta dal Comune di Portoferraio il 27 marzo, l’atto di revoca è stato emesso tre mesi dopo? Eppure, a quanto pare, il Prefetto ha indicato chiaramente l’inapplicabilità della norma statutaria richiedendo l’adeguamento al parametro di legge che consente un numero massimo di cinque assessori! 

Forse è il caso che il Sindaco dia ai suoi concittadini le risposte a queste domande e dica anche se e quando intende procedere all’adeguamento dell’art. 23 dello Statuto (che prevede ancora 7 assessori), adeguamento che, ricordiamo, sarebbe dovuto avvenire entro 120 giorni dal rinnovo del Consiglio e di giorni ormai ne sono trascorsi 393".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro