Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 10:08

Del Torto: "Risposta inverosimile del sindaco"

Continua la battaglia fra maggioranza e opposizione sull'approvazione del bilancio. Questa volta è il consigliere Del Torto a rispondere al sindaco



PORTOFERRAIO — "Ho appena letto la tempestiva reazione del Sindaco (o della Giunta) di Portoferraio al fatto che sia stata omessa al Consiglio comunale la trasmissione del Parere negativo al Bilancio consuntivo 2014 depositato agli atti dal Dirigente ad interim Area Finanziaria dott. Pinzuti in data 20/05/2015 alle ore 8 (come attestato dalla data e dal timbro dell’Ufficio protocollo). 

La risposta del Sindaco (o della Giunta) ha veramente dell’inverosimile! Ma come fa a dire che “le rilevazioni espresse nella nota del 20 maggio non hanno alcuna rilevanza dal punto di vista amministrativo” e che “la nota, fra l’altro priva di protocollo, è largamente successiva al parere già rilasciato in data 15.05.2015 e, quindi, non produce alcun effetto”? 

Dopo aver letto questa risposta, viene il dubbio (legittimo) che il Sindaco di Portoferraio non sia al corrente del fatto che, proprio ieri, la Coordinatrice dell’Area 1 dott.ssa Falagiani, a seguito della nostra formale richiesta in merito alla “Nota parere Pinzuti”, abbia risposto che “trattassi di nota facente parte integrante del parere e quindi non necessita di protocollazione”. 

Viene anche il dubbio che il Sindaco di Portoferraio non abbia ancora realizzato che la “Nota parere Pinzuti” è stata pubblicata sull’Albo pretorio in allegato alla delibera consiliare relativa all’Approvazione del Bilancio e che che con la pubblicazione sull’Albo pretorio l’atto assume efficacia legale. 

Forse il Sindaco di Portoferraio non è nemmeno al corrente che il Parere di regolarità tecnica e contabile del 15 maggio che Lui stesso cita è, per noi, Gruppo consiliare di minoranza, l’ennesima novità di cui non si e’ mai avuto traccia perché, come abbiamo già dichiarato nel Consiglio comunale del 20 maggio, i pareri (citati come Allegato 3 alla delibera) non sono mai stati trasmessi ai consiglieri! 

Insomma che dire, di male in peggio! 

Forse al Sindaco converrebbe confrontarsi con il Presidente del Consiglio comunale che ha sottoscritto la delibera pubblicata con il Parere negativo contenuto nella “Nota Parere Pinzuti” e senza il parere del 15 maggio indicato dal Sindaco (solo citato come Allegato 3 nella delibera). 

Così come gli converrebbe “coordinarsi” con la Coordinatrice Area 1 Responsabile del servizio di pubblicazione visto che, come detto, la pubblicazione sull’Albo pretorio ha efficacia legale

Insomma il tentativo di chiarimento del Sindaco o della Giunta non solo non ha chiarito, ma ha ulteriormente fatto emergere mancanza di coordinamento, di trasparenza e totale mancanza di volontà di confronto. 

Infine una breve parentesi sulla seconda parte della risposta del Sindaco che, seppur riguardi altri consiglieri di minoranza, ci pare offensiva del ruolo e dei diritti dei consiglieri di minoranza di esprimere la propria opinione e di portare avanti, con la massima onestà ed evidente consapevolezza, le proprie istanze nell’interesse dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti