Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 26 agosto 2015 ore 09:45

Del Torto: "Le Case minime cadono a pezzi"

​Il consigliere comunale Alessia Del Torto ha documentato lo stato di abbandono delle case popolari di piazza Dante: "Perchè il cantiere è fermo?"



PORTOFERRAIO — "Due giorni fa un abitante delle “case minime” di piazza Dante ha pubblicato sul Gruppo Facebook “Portoferraio: le foto che non avrei mai voluto vedere” una foto del loro stato di abbandono “denunciando” con evidente amarezza (e anche con un po’ di coraggio) che “il Sindaco, CASALP ed ASL sono latitanti dal mese di aprile nel portare a termine la manutenzione straordinaria degli alloggi ERP di Piazza Dante”.

Dopo aver letto quel messaggio e percepito le condizioni in cui versa la palazzina oggetto della foto, ho deciso di fare un “sopralluogo” per vedere da vicino e capire, per fare qualche scatto e, anche, ascoltare il pensiero dei residenti. Quando mi hanno vista arrivare, mi sono venuti incontro, fiduciosi forse del fatto che io avrei potuto fare finalmente qualcosa, ma li ho subito “rassicurati” che, essendo un consigliere di minoranza, potevo solo fare “opposizione”, quindi interrogare, scrivere e rappresentare. 

Nonostante ciò, sono stati felici di vedermi perché in tutti questi mesi – così mi riportano – non hanno mai visto né Sindaco né assessori, nemmeno l’Assessore alle Politiche sociali.

Mi sono bastati pochi attimi per capire che avevo di fronte l’ennesimo angolo di Portoferraio dimenticato, ma soprattutto delle persone che chiedevano un aiuto per problemi concreti di fronte ai quali l’immobilismo e il silenzio non soni più concepibili. 

Cornicioni che cadono (o che potrebbero cadere da un momento all’altro), soffitti visibilmente bagnati, pareti esterne con blocchetti di cemento ormai a vista, tutto scrostato, corroso, crepe ovunque, bolle di intonaco, tutto ciò, per l’Amministrazione comunale di Portoferraio o per CASALP, non è sufficiente per intervenire, stanziare e preventivare una manutenzione straordinaria che garantisca sicurezza e dignità a chi vi abita? 

Quali problemi ci sono stati per arrivare addirittura all’interruzione dei lavori e alla chiusura del cantiere allestito cinque mesi fa? Si tratta di scelte politiche e di priorità di scarso livello per questa Amministrazione e per CASALP? 

Sinceramente, a questo punto, qualunque sia il motivo dell’interruzione della manutenzione, tutto quello che ho visto oggi non è più ammissibile. La sicurezza e il benessere dei cittadini in casa, a scuola, in palestra, devono essere una priorità, senza se e senza ma. Le foto parlano da sole, valutate voi stessi con quale animo e serenità si può vivere/sopravvivere in quelle condizioni ambientali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport