Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 10 settembre 2015 ore 10:06

Del Torto interroga su Punti blu e piano spiagge

Il consigliere comunale Del Torto presenta un'interrogazione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale sul piano spiagge di Portoferraio



PORTOFERRAIO — "I primi di agosto siamo venuti a conoscenza che, con la Determina Area III nr. 137 del 21 luglio 2015, le concessioni minimali (c.d. PUNTI BLU) di Portoferraio in scadenza al 31/12/2015 "sono state prorogate ope legis al 31/12/2020".

La notizia ha subito suscitato perplessità in alcuni cittadini e imprenditori del settore, così come a noi è apparsa a dir poco anomalo in considerazione del fatto che, nei Consigli comunali del 7 novembre di un anno fa e del 30 luglio di quest'anno, l'Assessore al Demanio marittimo Angelo Del Mastro aveva risposto alle nostre Interrogazioni dichiarando l'intenzione di questa Amministrazione di procedere all'elaborazione di un “Piano spiagge”.

La decisione di dichiarare prorogati i punti blu ci è parsa, inoltre, a dir poco frettolosa rispetto alla scadenza del 31 dicembre, anche alla luce del fatto che la Regione Toscana ­ Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze ­ ha da tempo precisato che “la proroga potrà essere formalizzata [...] con l'adozione di un provvedimento di natura ricognitivo-dichiarativa previo espletamento di formalità quali l'accertamento della sussitenza dei requisiti soggettivi legittimanti il rapporto concessorio e l'assenza di procedimenti di revoca e/o decadenza (art. 42 e 47 del Codice della Navigazione)". 

A questo punto, prima che passi un altro inverno e sia un'altra volta troppo tardi per elaborare nuovi Bandi o realizzare il tanto auspicato PIANO SPIAGGE DI PORTOFERRAIO, chiediamo al Sindaco di Portoferraio, nel prossimo CONSIGLIO COMUNALE che si terrà lunedì 14 SETTEMBRE ALLE ORE 8.30, quanto segue:

1) se l'Amministrazione ha effettivamente abbandonato l'intenzione di intervenire ­ a livello di demanio marittimo ­ con un Piano spiagge e, in tal caso, quali siano motivi di tale inversione di tendenza; 

2) se, prima di formalizzare nella Determina nr. 137, la “proroga ope legis” delle concessioni demaniali marittime (c.d. Punti blu), l'Amministrazione ha proceduto a verificare in capo agli attuali titolari delle medesime sia la sussistenza dei requisiti soggettivi sia l'assenza di procedimenti di revoca e decadenza in relazione al mancato rispetto delle condizioni previste nelle concessioni stesse". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica