Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 02 dicembre 2014 ore 15:16

De Santi: "Il piano d'emergenza c'è già dal 2013"

Il sindaco di Rio Elba precisa: "Per il sinkhole al Piano, già decretato nel 2013 lo stato di emergenza da parte del presidente della Regione"



RIO ELBA — L'emergenza idrogeologica del Piano non avrà una soluzione, almeno ipotetica, prima del 9 dicembre. Fino a quella data c'è da mantenere la calma e aspettare. E' questo il senso del messaggio che il sindaco De Santi ha voluto lanciare ai propri concittadini, soprattutto per  fare chiarezza e sgomberare il campo da ipotesi fantasiose che hanno poca attinenza con la realtà.

"Al fine di poter fare chiarezza ulteriore sull'emergenza sinkhole in località Il Piano e per chi chiede (in maniera errata e impropria) dichiarazioni di emergenza come se fossero la soluzione di tutti i problemi, ricordo che esiste un decreto - attualmente in vigore - del Presidente della Giunta Regionale che dichiara lo stato di emergenza. 

Nella fattispecie su tale complesso evento calamitoso auspico che ci si astenga da ora in avanti da commenti e ipotetiche soluzioni tecniche che solo gli studiosi della materia potranno dare. In questa vicenda i due sindaci di Rio nell’Elba e Rio Marina uniti, la Provincia di Livorno e la Regione hanno attivato un tavolo di lavoro. I prossimi sviluppi saranno comunicati dopo martedì 9 Dicembre".

Il decreto  cui fa riferimento il primo cittadino è il numero 87 del 13 maggio 2013. Nel documento si legge: " In considerazione dell'evento del 13 gennaio 2013 che ha interessato il territorio dell’Isola d’Elba, in particolare la SP 26 nei Comuni di Rio Marina e di Rio nell’Elba in località il Piano: visto l’evento calamitoso del 13 gennaio 2013 consistente in un improvviso sinkhole che ha causato il collasso di entrambe le carreggiate della SP 26 al km 21 + 950 in località Il Piano ed il conseguente quasi completo isolamento dell’abitato di Rio Marina,

Tenuto conto dei risultati dei sopralluoghi effettuati dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze insieme ai tecnici della Protezione Civile Regionale in base al quale è emersa la elevata pericolosità dell’evento e l’alta probabilità del ripetersi di fenomeni analoghi a quello lungo il tracciato della S.P. 26, anche in una vasta area adiacente alla infrastruttura, ricadente in parte nel Comune di Rio Marina ed in quello di Rio nell’Elba, visto anche che dal 2008 si sono registrati nell’area 5 sinkhole,

Tenuto conto che sull’area in questione insistono abitazioni, insediamenti produttivi ed impianti tecnologici di primaria importanza, decreta lo stato di emergenza regionale ai sensi dell’art. 11 comma 2 lettera a) L.R. 67/03 per il fenomeno di sinkhole che il giorno 13 gennaio 2013 ha interessato il territorio dell’Isola d’Elba e in particolare la SP 26 nei Comuni di Rio Marina e di Rio nell’Elba in località il Piano e che potrebbe interessare una più ampia area urbanizzata"

ll decreto è stato pubblicato sul BURT del 22 maggio 2013 ed è comunque consultabile a questo link


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica