Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 17:39

De Santi: "Facciamo chiarezza sulle procedure"

Il sindaco di Rio Elba Claudio De Santi, con un dettagliato comunicato, illustra la situazione del piano di protezione civile comunale sui sinkhole



RIO ELBA — "Si torna di nuovo a polemizzare sulla vicenda della sinkhole al Piano perdendo di vista l’obiettivo prioritario al quale le Amministrazioni comunali di Rio nell’Elba e Rio Marina stanno lavorando ovvero quello di avviare quanto prima i nuovi studi per individuare con precisione le zone a più alto rischio di sprofondamento. Facciamo quindi le dovute precisazioni. 

Per eventi di tipo locale, in Toscana, occorre invece fare riferimento all'Ordinamento del sistema regionale della protezione civile e disciplina della relativa attività: In ottemperanza a quanto ivi previsto, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 87 del 13.05.2013 è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale e non nazionale come intende Marchetti proprio perché nell’oggetto del Decreto si parla di "Dichiarazione di rilevanza regionale".

Sempre a fini informativi, lo stato di emergenza di protezione civile è cosa ben diversa dallo stato di calamità naturale che, come chiarito dal Dipartimento della Protezione civile nazionale, è uno strumento legato esclusivamente al settore agricolo. Con Delibera di Giunta Regionale n. 403 del 3.6.2013 è stato quindi deciso di procedere al finanziamento a favore della Provincia di Livorno delle spese per l’attività di monitoraggio ed allertamento rapido per fenomeni di sinkhole vincolando l’assegnazione del contributo alla predisposizione (e non approvazione) di un piano di protezione civile che individui le azioni da attivare in caso di allerta sinkhole.

Con successiva Delibera di Giunta Regionale n. 241 del 24.3.2014 è stata poi prorogata l’attività di monitoraggio per un anno ed è stata prevista la realizzazione del bypass provvisorio provvedendo a stanziare le somme necessarie vincolando sempre l’assegnazione del contributo alla predisposizione (e non approvazione) di un piano di protezione civile che individui le azioni da attivare in caso di allerta sinkhole.

Come già avuto modo di precisare l’Amministrazione comunale di Rio nell’Elba con Delibera N. 81 del 5.11.2014 ha adottato il Piano di emergenza comunale di Protezione civile e con Delibera N. 84 del 27.11.2014 è stato approvato lo studio per la gestione dell’emergenza inerente il rischio sinkhole nei Comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba - Procedure operative in base agli scenari ipotizzabili consegnata personalmente alla Regione Toscana in occasione di un incontro a Dicembre scorso e inviata alla Protezione civile della Provincia di Livorno via e-mail con attestazione di consegna il 16.12.2014.Si ribadisce che tali documenti sono scaricabili accedendo all’Albo Pretorio del Comune di Rio nell’Elba.

Proprio in virtù di quanto sopra richiamato la Regione Toscana ha correttamente provveduto alla liquidazione del contributo spettante alla Provincia di Livorno per la realizzazione del monitoraggio e del bypass provvisorio. I Piani adottati con Delibere di Giunta comunale devono invece attendere le eventuali osservazioni degli organi competenti, Regione e Provincia in primis, prima di poter essere portati all’attenzione del Consiglio comunale per l’approvazione così come avviene per tutti gli altri strumenti di pianificazione territoriale.

Tali precisazioni erano dovute al fine di non ingenerare ulteriore confusione sulla vicenda degli sprofondamenti in Loc. Il Piano e sull’operato svolto dell’Amministrazione comunale di Rio nell’Elba. Si ribadisce tuttavia che l’interesse pubblico preminente, ad oggi, resta quello di dare avvio quanto prima agli studi di completamento, (indagini idrogeologiche, indagini microgravimetriche e tomografia geoelettrica 3D per un importo di circa 180mila euro) necessari ad individuare con precisione le zone sicure non solo per la viabilità stradale ma anche per i percorsi pedonali adiacenti, per le aziende dislocate nella zona e per le abitazioni presenti. 

Indagini che costituiscono altresì un indispensabile supporto per le procedure operative di protezione civile nella zona della sinkhole. Al riguardo si informa che nella giornata di Lunedì 2 marzo è previsto un incontro presso la Regione Toscana per definire tempi e modalità di attuazione degli interventi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità