Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Sport domenica 01 settembre 2013 ore 16:50

Coppa Primavela, la prima giornata di regate



MARINA DI CAMPO. Gran pavese al Club del mare: colori e suoni della Primavela hanno già invaso Marina di Campo. Il paese, dalla spiaggia a via Roma, brulica di vele e bandiere e offre il suo volto più bello alle centinaia di ospiti che per tre giorni daranno vita all’evento under 12 più importante della vela italiana, la Coppa Primavela, per la prima volta ospitata all’isola d’Elba (da oggi al 3 settembre). Trecentosedici gli equipaggi che hanno perfezionato l’iscrizione: 228 Optimist, 64 Tavole a vela e 24 Equipe. Ieri prima uscita in mare per l’ultimo allenamento con un bel maestrale. I circoli velici si preparano a posizionare in mare tre campi di regata e la macchina dell’organizzazione viaggia a pieno regime. Ieri sera, dopo l’arrivo all’Elba delle squadre agonistiche, provenienti davvero da ogni parte d’Italia, una sfilata festosa dei giovanissimi regatanti è partita dalla sede del Club per arrivare in piazza Dante Alighieri, dove era stato allestito il palco per la cerimonia ufficiale che ha aperto l’evento. “Finora tutto è andato bene, sono contento ed emozionato – ha detto Massimo Segnini, presidente del Club - vedere qui tutti questi giovani velisti è qualcosa di straordinario. I mezzi che abbiamo messo in campo sono notevoli: in acqua ci saranno 33 mezzi dell'organizzazione tra giurie, gommoni assistenza, a cui vanno aggiunti più di 65 gommoni accreditati tra allenatori, tecnici e accompagnatori, una vedetta e un gommone della Capitaneria di Porto, un gommone della Misericordia, cioè un'ambulanza in mare, una vedetta dei Carabinieri e una della Finanza. Ci tengo a ringraziare gli oltre 60 volontari impegnati in questi giorni e gli amici del Comitato Circoli Velici Elbani di cui il nostro Club fa parte. Il sindaco, Vanno Segnini, ha salutato i ragazzi e le famiglie ricordando le radici marinare del paese: “Benvenuti a Campo, per noi è un onore avervi qui. Siete la prosecuzione ideale di questa nostra storia”. Il vicepresidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre ha dichiarato ufficialmente aperta la manifestazione: “È una bella festa, ma anche una regata, e per la Fiv un appuntamento importantissimo. Cambia la sede ogni anno, ma l’emozione è sempre fortissima, anche perché per molti di questi bambini si tratta del primo appuntamento agonistico importante. L’accoglienza qui è stata davvero di primo piano, è importante che la manifestazione sia inserita in paese e qui la spiaggia è davvero insediata in un meraviglioso contesto. Speriamo che tutto continui così. E buon vento a tutti”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

DISSALATORE