Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 09:16

Consumo di suolo, Marciana Marina batte tutti

Il rapporto Ispra sul consumo di suolo all'interno dell'arcipelago toscano fotografa la situazione elbana con il piccolo comune che svetta sugli altri



MARCIANA MARINA — Secondo il rapporto sul consumo di suolo in Italia dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), nei Comuni dell’Arcipelago Toscano la peggiore è Marciana Marina, molto sopra la già altissima media nazionale italiana con il suo territorio in gran parte occupato da seconde case.

Anche Porto Azzurro e Portoferraio (nonostante la disabitata Montecristo) sono sopra la media nazionale. Rio Marina è in media con il consumo di suolo nazionale e molto più in alto di Comuni con un turismo più sviluppato.

Sorpresa a Capoliveri che, nonostante si sia costruito molto, si salva grazie al “polmone verde” del promontorio di Calamita. Campo nell’Elba abbassa la percentuale di territorio consumato grazie al massiccio del Capanne e a Pianosa. Sorprende il dato di Rio Elba che mantiene un basso consumo di territorio nonostante molto si sia costruito nelle frazioni costiere.

Buono il dato di Marciana, che risulta, anche grazie al Massiccio del Capanne, il Comune dell’Elba con meno consumo di territorio. I Comuni di Giglio e Capraia sono più virtuosi di quelli elbani e presentano un consumo di territorio che è meno della metà della media nazionale al Giglio/Giannutri e molto basso a Capraia.

Da una lettura dei dati del rapporto Ispra – che si fermano al 2012 - emerge che all’Isola d’Elba si è costruito molto nelle piane costiere, ma anche che l’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha svolto un grosso ruolo nel contenimento dell’assalto al territorio.

Ecco il link alla cartografia Ispra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli