Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 14 febbraio 2014 ore 10:10

Consiglio direttivo del Parco, Barbetti scrive al Ministero

Il presidente della Comunità del Parco, Ruggero Barbetti

"Le elezioni un ostacolo, ma provvedere quanto prima alla nomina dei componenti"



ISOLA D'ELBA — "In data 12 Febbraio 2014 si è svolta apposita seduta della Comunità del Parco con all'Ordine del Giorno: "Designazione membri del Consiglio Direttivo del Parco - determinazioni", in ottemperanza alla nota n. 47849 del 16 ottobre dell'On. Ministro dell'Ambiente e alla Vs. nota PNM n. 047764 del 25 ottobre u.s.

Vale qui la pena ricordare che l'assemblea è ancora in attesa di avere riscontro alla richiesta di chiarimenti sui casi di decadenza dei rappresentanti della Comunità del Parco nei Consigli Direttivi, inoltrata ai Vostri uffici con nota del 8 novembre 2013 e rinnovata successivamente verbalmente e per scritto".

Comincia così la nota inviata da Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri e presidente della Comunità del Parco al Ministero dell'Ambiente sulla nomina dei componenti del Consiglio direttivo del Parco.

"L'assemblea, pur se in numero incompleto (8 membri presenti su 14) e a maggioranza dei presenti ha proposto di indicare nei comuni che non andranno a elezione (Porto Azzurro, Marciana Marina, Rio Marina e Capraia Isola), i possibili membri da votare eventualmente in una prossima seduta.
In relazione a quanto sopra mi permetto come Presidente:
1) di rappresentarLe la mia personale difficoltà a convocare un'Assemblea della Comunità del Parco per procedere alle designazioni richieste per l'approssimarsi delle elezioni amministrative di maggio che interessano 9 amministrazioni su 14 facenti parte della Comunità del Parco dell'Arcipelago Toscano. Infatti degli 11 comuni insistenti nel territorio di competenza, ben 7 (sette), Marciana, Portoferraio, Capoliveri, Campo nell'Elba, Rio Elba, Livorno e Giglio Isola, sono in scadenza di mandato oltre alle due Province di Livorno e Grosseto, di cui, ad oggi, non è dato conoscere ancora il futuro.
2) di chiederLe, in attesa dei provvedimenti della Comunità del Parco e comprendendo e condividendo la necessità che il Parco sia dotato quanto prima del proprio Consiglio Direttivo, di provvedere quanto prima alle designazioni dei restanti 4 componenti di competenza ministeriale in modo che il Consiglio possa essere comunque insediato in attesa che le amministrazioni locali provvedano prima delle elezioni oppure subito dopo l'insediamento, alle designazioni di propria competenza. Personalmente (e sono un Sindaco che è in scadenza di mandato) ritengo che sarebbe una corretta prassi di democrazia partecipativa attendere i risultati elettorali prima di procedere alle nomine.
Ruggero Barbetti"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno