Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca sabato 07 giugno 2014 ore 12:40

Con Rete Outdoor torna a splendere il sentiero della Via Crucis

Un'esperienza da vivere per 250 studenti



ISOLA D'ELBA — Ben 250 studenti impegnati in un progetto di riqualificazione di un antico percorso che conduce sino alla cima della Monte della Croce. Sono i ragazzi delle scuole della regione Veneto che hanno aderito alla Rete Outdoor fra scuole italiane per la risistemazione della sentieristica all'Isola d'Elba..

L'intervento è stato realizzato su un percorso con un dislivello di 300 metri. Il lavoro, interamente manuale con attrezzi e tanto entusiasmo ha dato nuovo splendore al sentiero della Via Crucis tanto caro alla gente del luogo. 

I ragazzi hanno ripulito il piano di calpestio, eliminato gli arbusti invadenti, ricomposto i gradini di granito per rendere più agevole il cammino. Manca solo la segnaletica che verrà posizionata con alcuni cartelli illustrativi della storia di Pomonte. Il percorso ripristinato potrà essere poi collegato ad anello con il sentiero che va verso Chiessi e le pareti verso San Bartolomeo. Una bella esperienza che ha coinvolto tanti giovani.

Un’escursione al tramonto accompagnata dai ragazzi e una cerimonia festosa e colorata. Alle 18 c’è stato il taglio del nastro alla presenza del Comune di Marciana e del Parco. 

I presenti hanno percorso le prime centinaia di metri e intanto sulla cima i ragazzi hanno rilasciato i pallonicini che sollevavano la bandiera italiana. Tutto il percorso è stato ottimamente pulito ed è in sostanza una piccola via Crucis verso la sommità dove c'è la Croce. 

Al rientro a Pomonte un bel brindisi e poi i ragazzi hanno inscenato uno spettacolo per coinvolgere la comunità locale. Al mattino alcuni abitanti avevano fatto in anteprima la salita per vedere il lavoro fatto da alunni e docenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica