Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 22 maggio 2014 ore 16:21

Collisione fra due navi, ecco cosa è accaduto

Operazioni di soccorso - foto F. Filippini

L'intervento delle autorità per la sicurezza in mare dopo l'incidente



PORTOFERRAIO — Si è verificato intorno alle 13 di oggi l'urto tra le due navi in porto a Portoferraio.

La motonave da crociera Berlin, di bandiera maltese di circa 140 metri di lunghezza, proveniente dalle Isole Eolie, durante la manovra di avvicinamento alla banchina per il successivo ormeggio, regolarmente assistita dal pilota del porto, per cause ancora da accertare ed in presenza comunque di forti raffiche di scirocco, secondo quanto ricostruito dalla Capitaneria è andata ad urtare lievemente la motonave da crociera Star Pride, di bandiera Bahamas, già ormeggiata dalle prime ore della mattina alla banchina Alto Fondale del porto di Portoferraio.

L’urto tra la poppa della m/n Berlin e la prua della Star Pride, ha causato solo lievi danni alle sovrastrutture, in particolare della nave maltese che a seguito dell'urto è andata ad appoggiarsi su alcuni pescherecci ormeggiati sul successivo tratto di banchina. Per alcuni minuti si è creata una situazione di emergenza che ha impegnato gli Ormeggiatori del Porto ed il personale della Capitaneria di Porto, prontamente intervenuti in assistenza e che alla fine si è risolta senza danni alle persone e senza gravi conseguenze per le unità coinvolte.

Nel frattempo i Carabinieri e la Guardia di Finanza hanno assicurato l’ordine pubblico per tutelare le numerose persone che si erano avvicinate alla banchina per seguire gli eventi.

Liberati anche i pescherecci dalla stretta della nave Berlin ed assicurata quest’ultima alla banchina in relativa sicurezza, sono giunti due rimorchiatori da Piombino per procedere allo spostamento della stessa nave nella originaria destinazione di ormeggio nel porto di Portoferraio.

Sono in corso i primi accertamenti per stabilire le cause esatte di questo incidente, da parte del personale della Capitaneria di Porto di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità