Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 19 luglio 2018 ore 15:09

​Chiara Caroli dottoressa in Architettura

Chiara Caroli con i genitori

La tesi presentata aveva come titolo “Terre rosse: centro culturale e di ricerca nel Parco Minerario dell’Isola d’Elba”.



MARINA DI CAMPO — Si è laureata con 110 e lode mercoledì scorso 11 luglio alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze Chiara Caroli con la tesi in Progettazione dal titolo “Terre rosse: centro culturale e di ricerca nel Parco Minerario dell’Isola d’Elba”, relatore il Prof. Fabrizio F.V. Arrigoni.

Il progetto di tesi si propone di aggiungere un nuovo capitolo al racconto già̀ iniziato dal Parco Minerario dell’Isola d’Elba, nato in seguito alla dismissione delle aree minerarie dopo la loro definitiva chiusura nel 1981. Componendosi di nuovi spazi per la conservazione e valorizzazione di ciò̀ che resta di quasi tre millenni di cultura, segnata dal minerale e dal lavoro dell’uomo, prendono vita nuovi ambienti espositivi e laboratori per la ricerca delle risorse storiche e paesaggistiche del territorio. Percorsi trekking sulle vie dei minatori completano la visita e offrono la giusta dimensione per comprendere a pieno le caratteristiche di queste aree.

Il progetto si inserisce all’interno di uno dei cantieri di scavo della Miniera di Rio Albano ricavando la sua origine direttamente dalle suggestioni degli scavi. La presenza di rocce nude che disegnano il luogo rimangono nella percezione come scultura naturale da preservare come traccia del passato diventando così il centro attorno cui il progetto si genera e si sviluppa.

I genitori Alberto e Gabriella Lapucci, la sorella Caterina, i nonni Eglantina Quercioli, Egidio ed Emilia Lapucci ed il fidanzato Mattia Baldetti si complimentano con Chiara per il traguardo raggiunto e le esprimono gli auguri più belli per il suo futuro professionale.

Dalla Redazione di Qui News Elba i complimenti alla neo Dottoressa per il brillante risultato conseguito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli