Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 17:07

​Caterpillar per la Festa delle Farfalle all'Elba

Il 2 giugno la nota trasmissione radiofonica di Radio2 sarà in collegamento con Monte Perone per raccontare la Festa delle Farfalle



MARCIANA — La notissima e seguitissima trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” il 2 giugno si collegherà in diretta con l’Elba, intorno alle 18 per raccontare la Festa delle Farfalle che si terrà lo stesso giorno, a partire dalle 10,30 con il ritrovo all’area pic nic di Monte Perone per il Butterfly Walk guidato dall’entomologo Leonardo Forbicioni e che si concluderà con una panzanellata gigante, arricchita di tonnina, innaffiata con buon vino doc e con dolce finale.

La redazione di Caterpillar ha telefonato ieri all’Ufficio stampa di Legambiente Arcipelago per capire meglio cosa combineranno il 2 giugno a Monte Perone il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Cigno Verde e cosa fosse questo Santuario delle Farfalle Ornella Casnati.

"Parlando con la redattrice – spiegano a Legambiente – era più che evidente la curiosità e l’interesse che avevano suscitato a Caterpillar l’iniziativa ed il meraviglioso mondo delle farfalle elbane. Un interesse che è diventato vera e propria meraviglia quando siamo passati a parlare della scoperta della “farfalla di San Piero”, la Zerynthia cassandra, che vive solo all’Elba, tra San Piero e Monte perone, della storia del Santuario, nato dalla passione della scomparsa Ornella Casnati e di Leonardo Dapporto, e del barcoding genetico delle farfalle alla ricerca di nuove specie e sottospecie. 

Alla fine abbiamo fissato un collegamento diretto di “Caterpillar” con Monte Perone alle 18 che sarà una splendida occasione per raccontare a milioni di ascoltatori cosa è successo alla Festa delle Farfalle e l’eccezionale biodiversità della nostra isola ancora troppo poco conosciuta".

La scelta da parte di una trasmissione prestigiosa, spiritosa e seguitissima come “Caterpillar” di raccontare la Festa delle Farfalle - tra le oltre 400 iniziative di Piccola grande Italia - è naturalmente molto gratificante per Legambiente Arcipelago Toscano, gli entomologi come Dapporto e Forbicioni che hanno dato il loro determinante contributo scientifico e per il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che ha creduto ed investito in questa iniziativa e nel Santuario, che negli anni passati è stato purtroppo oggetto anche di un insensato vandalismo.

"Un motivo in più per partecipare alla passeggiata nel Santuario ed alla Festa delle Farfalle – concludono a Legambiente – un riconoscimento prestigioso della grande bellezza della nostra isola e del Parco Nazionale, del nostro impegno e di quello dei ricercatori che, partendo dall’esperienza dell’isola d’Elba, stanno facendo conoscere agli italiani e al mondo lo straordinario e delicato mondo delle farfalle italiane".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport