Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica mercoledì 06 maggio 2015 ore 10:36

Casinò e "casino", Cosimi spiega perchè

Il giovane candidato sanvincentino spiega i vantaggi delle sue proposte per l'Elba: deroga alla legge Merlin e gioco d'azzardo legalizzato



SAN VINCENZO — "Negli ultimi giorni si è molto dibattuto sulla mia proposta di inserire nell'ambito dell'Elba come Porto Franco una deroga alla legge Merlin e alla realizzazione di un casinò, oltre a una tassazione bassa speciale.

L'idea di rendere l'isola, terza in Italia, un territorio franco è già stata proposta negli anni dal centrodestra, quindi io ripropongo con forza il progetto: è la soluzione migliore per dare ai residenti una qualità della vita adeguata e prospettive di sviluppo concrete. Il focus è la tassazione speciale: imu 0 sulla prima casa con restituzione del mancato gettito ai comuni, federalismo comunale per le tasse sulla seconda casa e sulle strutture di categoria D (capannoni, alberghi) così che tutti gli introiti possano rimanere all'Elba invece di emigrare a Roma, irap 0, iva ridotta. Così l'Elba farà da traino per tutto il rilancio del turismo nella costa degli Etruschi.

Inoltre se la politica è affrontare e dare soluzione ai grandi temi sociali io penso sia giusto fare proposte senza ipocrisia

Rispetto al tema della legge Merlin, ritengo la famiglia elemento basilare, costruttivo della nostra società, indispensabile per trasmettere valori e rispetto, ma non posso nascondermi dietro un velo di silenzio di fronte al problema della prostituzione. Dietro ad essa si celano la tratta di giovani donne, il racket mafioso, la violenza nella sua accezione più ampia, il degrado di molte periferie delle nostre città. I

n diversi paesi europei compresa la cattolicissima Spagna e la tanto decantata Germania esistono leggi che regolano la prostituzione a tutela delle donne. I miei interventi hanno lo scopo di sollevare il problema e proporre una soluzione politica in linea con le più moderne legislazioni europee. L'ipocrisia di Renzi, del PD e di alcune fasce della società è considerare il valore della prostituzione "al nero" per il calcolo del PIL, sanzionare i clienti nelle strade, ma non dare risposte politiche adeguate.

In questa prospettiva, si colloca la proposta elbana, comprensiva di potenziamento aeroporto, ospedale e collegamenti. Questa ha lo scopo di individuare un territorio che, accanto alle indubbie bellezze naturali, storiche e culturali, sicuramente da privilegiare e valorizzare ulteriormente, possa collocarsi nella elite delle mete più ambite del Mediterraneo. L'Elba può diventare alternativa e concorrente rispetto ad isole come Ibiza, Formentera e Mykonos .

Sul tema del gioco d'azzardo legato al Casinò, ritengo importante spiegare la mia posizione individuando alcuni punti salienti. La repressione e i divieti hanno storicamente portato solo al proliferare della criminalità organizzata e alla ricerca di soluzioni al di fuori della legge.

Poi la diffusione di slot machine e giochi on line ha contribuito a creare forme di dipendenza difficilmente individuabili e gestibili a livello sociosanitario. Talvolta in questo modo rimangono coinvolti minorenni lasciando alle famiglie tutto il carico del problema. Infine, essendo un settore dell'economia fonte di introiti per i comuni, il casinò contribuisce a creare sviluppo del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli