Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 04 aprile 2014 ore 17:12

Carlo Mazzerbo, insignito "benemerito per la viticoltura"

Carlo Mazzerbo

Ha incentivato la produzione vitivinicola nella colonia penale di Gorgona



ARCIPELAGO TOSCANO — In occasione del Vinitaly ogni assessore all'agricoltura segnala il "Benemerito per la viticoltura" della propria regione, ossia un'azienda o una persona che si è distinta per aver saputo promuovere e valorizzare in modo peculiare la cultura vitivinicola della sua terra. Il premio è stato istituito nel lontano 1973 da Veronafiere proprio in collaborazione con gli assessorati all'agricoltura delle varie regioni.

A coloro i quali spetta il titolo di "Benemerito della viticoltura italiana" viene assegnata la tradizionale "Medaglia di Cangrande" alla presenza delle autorità italiane straniere che convergono a Verona in occasione del Vinitaly.

Per l'anno 2014, in occasione del 48° Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana ha indicato il direttore della casa di reclusione di Gorgona Isola, Carlo Mazzerbo, per ricevere il titolo.

Mazzerbo si è infatti impegnato nello sviluppo della viticoltura tra le molteplici attività agricole che vengono svolte dalla casa di reclusione a Gorgona. L' attività, che è in corso da diversi anni sull'isola è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell'amministrazione penitenziaria e al coinvolgimento del personale e dei detenuti con risultati assai lusinghieri. Il recente vino IGT Toscana "Gorgona" ha dimostrato infatti l'importanza ed il successo di questa iniziativa che assume il significato di una "buona pratica" e potrebbe essere ripetuta anche in altri contesti.

La tradizionale "Medaglia di Cangrande" dei benemeriti della viticoltura italiana verrà assegnata al Dottor Carlo Mazzerbo il 6 aprile, giornata inaugurale del Vinitaly, alla presenza delle autorità italiane e straniere convenute a Verona. Un riconoscimento, come ha ribadito l'assessore regionale, che assume una valenza speciale, nel segno della qualità e dell'eccellenza tipiche della nostra terra, ma anche nel segno dell'impegno sociale che l'agricoltura in Toscana ha dimostrato di saper attuare e che questo progetto riassume in maniera emblematica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno