Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 17 novembre 2015 ore 15:02

Villette di Lacona, chiesti tre rinvii a giudizio

Il Pm ha chiesto il rinvio a giudizio per il costruttore Alain Croci, il progettista Carlo Alberto Ridi e il dipendente comunale Vincenzo Rabbiolo



CAPOLIVERI — Sono tre le richieste di rinvio a giudizio che il Gip livornese Mosti dovrà valutare nella prossima udienza fissata per l'11 dicembre  riguardo al caso delle villette di Lacona. Le indagini dei sostituti procuratori Daniele Rosa e Gianfranco Petralia hanno infatti portato alla formulazione per Alain Croci, Carlo Alberto Ridi e Vincenzo Rabbiolo dei reati che vanno dalla violazione del vincolo paesaggistico, all'abuso di ufficio e falso ideologico in atti pubblici. 

La nota vicenda è quella delle tre villette costruite in località Colle delle Vacche che già lo scorso gennaio furono oggetto di un provvedimento di sequestro da parte degli agenti del Corpo forestale ma che trae origine già dal 2013 quando, in seguito alle segnalazioni di Legambiente, ci fu un primo blocco dei lavori (peraltro ignorato secondo le accuse dei magistrati).

La costruzione del complesso immobiliare rientrava in una convenzione con il Comune di Capoliveri che prevedeva la costruzione del canile comprensoriale, opera che tuttavia non è mai stata realizzata mentre i tre caseggiati hanno visto presto la luce.

Le responsabilità sono ora attribuite dalla magistratura inquirente a Alain Croci, titolare della Nicole Immobiliare "proprietaria dei terreni e committente dei lavori e della Edilcostruzione esecutrice materiale dell'opera", Carlo Alberto Ridi "progettista e direttore dei lavori" nonchè ex assessore comunale all'ambiente di Capoliveri e Vincenzo Rabbiolo, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Capoliveri.

Tutti e tre sono imputati in concorso di aver "realizzato l'opera sulla basi di provvedimenti illegittimi e quindi da ritenersi nulli in quanto non idonei in relazione alla tipologia delle opere realizzate", il provvedimento descrive poi "un fabbricato di modeste dimensioni trasformato in tre villette con un imponente sbancamento e corredato da una strada di accesso". Viene loro poi imputata "una mancanza di controllo e verifica da parte dei competenti uffici comunali".

La posizione più delicata pare essere quella di Vincenzo Rabbiolo che, in qualità di ufficiale comunale, è imputato per abuso d'ufficio e falso ideologico in atto pubblico. A lui i Pm contestano di "di aver agevolato i reati con più azioni consecutive seguendo un preciso disegno criminoso" e di aver rilasciato documenti "da ritenersi ideologicamente falsi". Per Croci e Ridi invece l'accusa ritiene che abbiano rilasciato "relazioni da ritenersi ideologicamente false in quanto basate su presupposti del tutto infondati oltre che inverosimili". 

Legambiente non commenta la richiesta di rinvio a giudizio ma annuncia che si costituirà parte civile e invita il Comune di Capoliveri a fare altrettanto.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica