Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 05 settembre 2017 ore 15:05

Via ai preparativi per la Festa dell'Uva

Quest'anno la manifestazione è in calendario domenica 8 ottobre, eventi anche venerdì e sabato. Lo scorso anno a vincere fu la Torre



CAPOLIVERI — Capoliveri comincia i preparativi per quella che sarà la 22.ma edizione della Festa dell'Uva. Come da tradizione, è la prima "rinfrescata" di stagione, anche se l'estate è ancora in corso, a risvegliare il fermento fra  i contradaioli del Fosso, della Fortezza, del Baluardo e della Torre, fino ad ora tutti presi nelle loro attività turistiche.

Si riparte dalla vittoria della Torre nella edizione 2016, avvenuta dopo 21 anni di digiuno trascorsi dalla vittoria nella prima edizione, nel lontano 1996. Il programma, organizzato dalla Pro Loco del presidente Paolo Martino, è già tracciato nella falsariga di quello degli anni precedenti.

La festa vera e propria è in programma domenica 8 ottobre, ma si comincerà con le manifestazioni da venerdì 6: dalle 20, in Piazza Matteotti, i giochi della Vendemmia e dell'Antico Borgo, con una parte dapprima riservata ai bambini e poi con i veri e propri giochi dei 4 rioni. Al termine, proiezione di vecchi filmati della festa.

Al sabato alle 18,30 nella chiesa di santa Maria dell'Assunta la benedizione degli stendardi dei 4 rioni; a seguire, in piazza, apertura degli stands enogastronomici, parallelamente alla quale si terrà la gara del Piatto Slow Food, nel quale ogni rione presenterà una propria specialità gastronomica  in tema, storico e di tradizione,  con l'argomento della rappresentazione domenicale.

La domenica tutto come da programma degli anni precedenti: alle 10,40 l'inizio della sfilata dei 4 rioni in Piazza Matteotti, alle 12 la visita della Giuria che dovrà assegnare il Bacco, la statua che simboleggia la vittoria nella Festa. Alle 15 l'apertura dei rioni alle visite del pubblico, intorno alle 18 è prevista la proclamazione del rione vincitore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica