Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 dicembre 2017 ore 17:53

Una passeggiata sui percorsi di Guerra

L'iniziativa del Club Alpino Italiano fra Monte Coccherino e Monte Tambone. Hanno partecipato i rievocatori di Elba Fortificata



CAPOLIVERI — C’era voglia di bel tempo dopo il vento e la pioggia recenti. Il bel tempo è arrivato ed è stato essenziale per l’ottima escursione organizzata domenica 17 dicembre dalla locale sottosezione del Club Alpino Italiano nella zona di Monte Coccherino e Monte Tambone. Con partenza e arrivo dal piazzale del Monumento, tra Lacona e Marina di Campo, il percorso si è snodato tra boschi di erica e corbezzoli, con ampi scorci su Montecristo e Pianosa mentre in lontananza si scorgevano le nevi della Corsica e delle Alpi Apuane.

Ulteriore valore aggiunto alla giornata è stato offerto dalla partecipazione di rappresentanti della associazione Elba Fortificata che si sono fatti trovare in alcune postazioni militari del territorio, in divisa da soldati e armi dell’epoca. E’ stata forte l’emozione suscitata dalla narrazione di fatti avvenuti in quel territorio nei giorni dello sbarco delle truppe alleate sull’Elba ed è sembrato quasi incredibile che luoghi frequentati oggi da turisti in vacanza desiderosi solo di relax e piacevolezze possano essere stati sede di tante violenze, distruzione e morte.

L’atmosfera natalizia, l’occasione di scambiarsi gli auguri e il piacere di ritrovarsi di nuovo assieme ha infine cancellato il turbamento e la giornata si è conclusa al tavolo di un piacevole ristorante di Lacona.

Il Club Alpino è partecipe di 150 anni di storia nazionale e la nascita recente di una sottosezione sull’isola alimenta il desiderio e la volontà dei nuovi soci di far conoscere itinerari, storia e paesaggi dell’Elba a turisti e residenti. A gennaio nuovi appuntamenti per nuove escursioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno