QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 25°28° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 16 luglio 2018

Attualità venerdì 22 giugno 2018 ore 09:55

Un "corto" elbano premiato ad Aqua Film Festival

La classe 1.a B di Capoliveri

La classe 1.a B di Capoliveri della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Carducci” ha vinto il primo premio nella sezione "Aqua students"



CAPOLIVERI — Per la classe IB di Capoliveri della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Carducci” l’anno scolastico è terminato con una grandissima gradita sorpresa: si è aggiudicata il primo premio al Concorso Aqua Film Festival, nella sezione Aqua&Students, dedicata agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado. La giuria, formata da grandi professionisti del cinema, tra cui Elena Sofia Ricci ed Enrico Vanzina, per citarne due molto conosciuti al grande pubblico, ha premiato il loro “cortino” – prendono questo nome i video con durata inferiore ai tre minuti – dal titolo “La nostra acqua” con una preziosa targa ed un viaggio offerto da uno sponsor dell’iniziativa.

Il festival cinematografico, ideato e diretto da Eleonora Vallone e giunto alla terza edizione, ha tra le sue finalità quella di “sensibilizzare e diffondere la consapevolezza che l’Acqua è un elemento ricchissimo e di intrinseca bellezza, una meravigliosa fonte di vita, una risorsa comune ma limitata che deve essere salvaguardata, difesa e ridistribuita equamente”.

Poiché queste finalità rientrano tra quelle educativo-didattiche, la scuola ha accolto l’invito a partecipare a questo concorso e con la docente di religione Gabriella Lapucci gli alunni hanno affrontato nella tematica della creazione le esigenze di salvaguardia del creato nell’enciclica Laudato si’ che Papa Francesco ha scritto sulla cura della casa comune.

Abituati ad esprimersi durante l’anno anche attraverso le nuove tecnologie, che gli studenti hanno imparato ad elaborare, qualcuno già preso dal sacro fuoco di “film-maker” qualcuno alla prese con la sua prima volta in cui scaricava un’app per montare video, non ha impressionato più di tanto la proposta di partecipare al concorso e con grande convinzione si sono messi al lavoro, ma pensare di vincere…! Ed invece l’idea semplice è stata vincente: nella motivazione di assegnazione del premio Aqua Students National & International si legge: “Uno scatto rubato di un panorama, l’attaccamento alla propria isola di un bambino, una poesia: questi gli elementi de la nostra acqua che ci hanno in un attimo fatto sentire la brezza marina dell’isola d’Elba. Un’idea semplice arricchita dall’amore per la propria terra”.

Amore per la nostra terra e per la nostra acqua: amore per il nostro mare! Questo sentimento vibra con forte emozione dalla voce di Matilde Galletti, che sulle note della chitarra suonata dal padre, recita una poesia di sua composizione dedicata al mare, valore aggiunto di encomiabile e raffinata bellezza, alle fotografie scattate dagli alunni e montate con sorprendente e armonica correlazione tra immagine e parola, da Dario Guglielmi. Questi gli alunni che compongono la classe premiata: Sofia Alqua', Matteo Baldetti, Lorenzo Battaglini, Daniela Caretti, Nicoleta Cornei, Benedetta Cuneo, Giulia Deledda, Matilde Galletti, Dario Guglielmi, Roberto Leone, Cristian Lo Noce, Leonard Melis, Tommaso Però, Giulio Savoldi, Nicola Silanus. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità