Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 07 giugno 2018 ore 08:00

Turismo nei parchi, un incontro all'Elba

Il taglio del nastro con Sammuri e Barbetti

La giornata promossa da Federparchi a Lacona con rappresentanti Aree protette ed esperti del settore. Inaugurato il centro di educazione ambientale



CAPOLIVERI — Consentire la fruizione delle bellezze naturalistiche delle Aree protette garantendo allo stesso tempo la sostenibilità ambientale. E’ questo il tema centrale dell’incontro nazionale promosso da Federparchi mercoledì 6 giugno all’isola d’Elba con rappresentanti delle Aree protette ed esperti del settore.. Sono 27milioni l’anno le presenza turistiche nei Parchi, un comparto che genera 105mila posti di lavoro, per un valore di 5,5 Miliardi. Il tutto improntato alla necessità di trovare il giusto equilibrio fra tutela e conservazione e le esigenze di sviluppo delle comunità locali.

“I Parchi italiani sono un patrimonio collettivo di ambiente e biodiversità e rappresentano un modello di sviluppo sostenibile. – afferma Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi nonché del Parco dell’Arcipelago Toscano - Basti pensare alle produzioni agricole di qualità che si svolgono al loro interno e nelle aree limitrofe o alle attività turistiche, tema del nostro incontro.

Il turismo del futuro – prosegue Sammuri - o è ecocompatibile o semplicemente non è. Su questo fronte le Aree Protette svolgono un ruolo di battistrada con esperienze di grande rilievo. Il caso del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è un esempio di programmazione che ha portato un incremento sia delle aree fruibili che delle presenze, nel pieno rispetto dell’equilibro ambientale e della tutela dei luoghi. Un punto chiave di questa esperienza è quello della formazione e della gestione diretta delle guide turistiche a cui, nel 2017, il PNAT ha garantito 1400 giornate lavorative. Una delle tante buone pratiche che dimostrano che Parchi ed Aree Protette sono il punto avanzato di tutela dell’ambiente e della biodiversità e un eccellenza del nostro paese. Un bene comune che richiede la cura e l’attenzione di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni”

Un importante filo conduttore dell’incontro è stata anche la CETS, la Carta Europea per lo Sviluppo Sostenibile, una certificazione di qualità assegnata da Europarc (la rete europea delle Aree protette), adottata da numerosi Parchi e fortemente voluta dal Ministero dell’Ambiente.

L’evento dell’Isola d’Elba è il quinto incontro nazionale tematico promosso da Federparchi in vista del Congresso che si svolgerà a Roma nel mese di ottobre.

Alla fine della giornata è stata fatta  fatta una visita all'area dunale di Lacona, alla presenza del sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, è stato  inaugurato il Centro di Educazione ambientale Dune di Lacona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica