Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 17:03

Stop alla tassa, si aspetta la Corte dei Conti

Il sindaco Barbetti sospende la riscossione della tassa di sbarco in attesa di risolvere i dubbi sulla sua legittimità e si rivolge alla magistratura



CAPOLIVERI — Come annunciato il consiglio comunale di Capoliveri, in qualità di capofila della Gestione associata del turismo, sospende in autotutela, dal 1 marzo, la riscossione della tassa di sbarco dai biglietti dei turisti.

Una misura che si è resa necessaria, secondo quanto si legge nella delibera di consiglio, per risolvere alcuni dubbi di legittimità sulla riscossione stessa del balzello e per avere ragione dei quali il sindaco Barbetti annuncia di interrogare Prefettura, Corte dei Conti e Ministeri competenti.

Una misura prudenziale suggerita anche da una nota che il Difensore civico della Toscana ha inviato lo scorso 16 febbraio al Comune e nella quale si "chiedono chiarimenti sulla situazione che si è venuta a determinare all'isola d'Elba con particolare riferimento al fatto che in assenza del previsto regolamento approvato dai comuni interessati per l'istituzione del contributo di sbarco e con l'imposta di sbarco decaduta le compagnie di navigazione continuano a prelevare dal biglietto dei turisti una maggiorazione".

Dubbio che ha colto anche i direttori delle compagnie di navigazione Matteo Savelli per Toremar e Vincenzo Onorato per Moby e che avevamo sollevato anche noi su queste pagine. In maniera non certo tempestiva quindi ci si interroga sulla legittimità del prelievo e Capoliveri ha ritenuto, per cautelarsi, di sospendere la delibera che introduceva la tassa di sbarco e la revoca di quella che approvava il regolamento del nuovo contributo.

Il sindaco Barbetti porrà i seguenti quesiti: "Legittimità della riscossione in mancanza delle delibere consiliari di approvazione del regolamento del contributo di sbarco da parte di tutti i comuni elbani, possibilità di aumentare da 1,50 e 2,50 euro il prelievo con il passaggio da imposta di sbarco a contributo di sbarco (anche su questo passaggio erano stati sollevati dubbi di legittimità, nda) e possibilità di istituire l'imposta di soggiorno e in quale misura nel caso in cui non tutti i comuni provvedessero all'approvazione del regolamento del contributo di sbarco".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità