Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 08 agosto 2018 ore 16:55

Meteo, capire le previsioni può salvare le vacanze

In spiaggia con l'ombrello

Il libro dell'esperta meteorologa Serena Giacomin "Meteo che scegli tempo che trovi" può aiutare a districarsi nel dedalo delle previsioni



CAPOLIVERI — Lunedì 13 agosto, ore 21.30 presso il Centro Velico Naregno, sulla spiaggia di Naregno di Capoliveri (Isola d’Elba) Serena Giacomin presenta il libro  Meteo che scegli tempo che trovi.

Modera il giornalista televisivo Giacomo Nicolella Maschietti.
Intervengono il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti e l’istruttrice di vela, windsurf e catamarano Silvia Guerra.

I presenti potranno scambiare opinioni e porre domande all’autrice

Questi sono anni in cui la mattina appena svegli controlliamo lo stato del cielo dallo smartphone invece di guardare fuori dalla finestra. Incapaci di accettare l’incertezza legata a una previsione meteorologica, riponiamo un’innaturale fiducia nei confronti dei mezzi tecnologici, ormai trasformati in oracoli. Scorriamo i dati delle app ogni ora mangiandoci le unghie e non resistiamo alla tentazione di guardare le previsioni del tempo con settimane di anticipo per calendarizzare al meglio gli impegni. Confrontiamo più fonti meteo, consultando diversi siti web o app, alla ricerca della previsione che ci piace di più, il raggio di sole che scaldi il nostro weekend al mare. Viviamo un’epoca di meteo-mania, ma siamo sicuri di sapere che cos’è davvero una previsione del tempo e in cosa consiste il mestiere del meteorologo?

Distinguere una previsione affidabile da una acchiappa-click può salvare il nostro picnic, ma in gioco c’è molto di più quando si tratta di allerta meteo e fenomeni estremi. Per questo diventare utenti consapevoli dei servizi meteorologici è sempre più importante, con l’aumentare della loro popolarità e con il cambiamento climatico in atto.

Questo libro, scritto con uno stile limpido come un cielo di montagna, spiega come si forma il dato meteo, che cosa fa il meteorologo e la sua importanza. Restituendoci il piacere di guardare verso l’alto per capire cosa sta succedendo nell’atmosfera, e insegnandoci a godere del bello e del cattivo tempo.


Serena Giacomin, laureata in Fisica a Bologna con specializzazione in Fisica dell’Atmosfera, è meteorologa certificata del Centro Epson Meteo, climatologa e presidente dell’Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima. Conduce le rubriche meteo in onda sui canali Mediaset (Canale 5, Italia Uno, Rete 4, TgCom24, Iris, La5), in radio (RTL, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Discoradio, Radio Subasio). Oltre alle attività di analisi previsionale, è impegnata nel Progetto Scuole per portare meteo e clima tra i banchi dei bambini e dei ragazzi di oggi.
La sua passione per la meteorologia è nata veleggiando, da quando, all’età di otto anni, ha messo per la prima volta i piedi in barca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità