Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:PORTOFERRAIO12°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca martedì 16 marzo 2021 ore 18:30

Cordoglio per la scomparsa di Giovanna Neri

Giovanna Neri

Insegnante, appassionata ambientalista e molto impegnata nel sociale. Il ricordo di Legambiente Arcipelago toscano di cui è stata fondatrice



CAPOLIVERI — Oggi all'età di 65 anni è scomparsa in seguito ad una malattia Giovanna Neri. Originaria del senese dagli anni ottanta viveva a Capoliveri. Molto nota per la sua attività di insegnante ma anche per il suo impegno nel sociale, Giovanna Neri è stata impegnata anche nell'associazione Legambiente Arcipelago toscano di cui è stata fondatrice e dirigente.

E proprio Legambiente ha deciso di ricordarla con le seguenti parole pubblicate in un post su Facebook:

"Ciao Giovanna, ci mancherai immensamente. Nel pomeriggio del 16 Marzo, lontana dal suo amato Forte Focardo ma vicina alle terre di Siena dove era nata e all’affetto dei suoi familiari, se ne è andata Giovanna Neri, storica fondatrice, dirigente e militante di Legambiente Arcipelago Toscano. 

Una donna generosa, colta, intelligente alla quale la vita non ha risparmiato niente e che la vita ha affrontato sempre a testa alta. Pensavamo che Giovanna, così fragile e coraggiosa, fosse indistruttibile, invece una malattia ce l’ha portata via in un anno terribile, lasciando un vuoto profondo dove resta il suo sorriso, le sue infinite sigarette e il suo chiacchierare senza sosta dei suoi gatti e dello scibile umano. 

Giovanna è stata anche una dirigente regionale e nazionale di Legambiente, ma è stata soprattutto un’ambientalista e una donna appassionata, una maestra che amava l’ambiente e i suoi bambini. 

Una signora che aiutava in silenzio gli ultimi della terra e che perdonava anche chi non se lo meritava. Una nostra carissima amica e compagna che ci mancherà immensamente. Se ne andata la castellana di Forte Focardo, siamo più soli, ci manca un pezzetto di cuore, quello più verde".

Anche Fausto Ferruzza, della segreteria nazionale di Legambiente, responsabile Paesaggio di Legambiente e presidente Legambiente Toscana APS, ha voluto ricordare Giovanna Neri.

"Nella giornata di ieri ci ha lasciati Giovanna Neri, fondatrice di Legambiente Arcipelago Toscano, già dirigente di Legambiente Toscana, maestra e appassionata ecologista. Soprattutto: amica di tutti noi. La comunità legambientina si stringe attorno ai suoi familiari e alle amiche e amici del Circolo elbano. Ricordiamo con affetto la sua intelligenza, la sua energia vitale e, soprattutto, la sua inimitabile e scanzonata autoironia. Ci mancherai tanto davvero. Ciao Giovanna."

Ciao Giovanna, ci mancherai immensamente Nel pomeriggio del 16 marzo, lontana dal suo amato Forte Focardo ma vicina alle...

Pubblicato da Legambiente Arcipelago Toscano su Martedì 16 marzo 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Attualità

STOP DEGRADO